In memoria di Enzo Pedrocchi sono state consegnate tre borse di studio ai migliori diplomati dell’A.F. 2023/2024

Venerdì 20 dicembre si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio presso l’auditorium di ABF di Bergamo, in memoria di Enzo Pedrocchi. Le borse di studio sono state assegnate a Giulia Porcellini, Serena Longhi e Sofia La Brach, ex-allieve del settore Horeca, diplomate con risultati eccellenti nell’Anno Formativo 2023/2024.

La cerimonia

Durante la mattinata sono stati celebrati i successi degli allievi, ricordando l’importanza dell’introduzione del quinto anno, fortemente voluto proprio da Enzo Pedrocchi.

Alla cerimonia erano presenti Giuseppe Pezzoni, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Maurizio Betelli, Direttore Generale, Erminio Salcuni, Vicedirettore Generale e Martina Carrara, Responsabile della sede di Bergamo. Inoltre, era presente anche l’ex classe quinta e la nuova classe quinta dell’A.F. 2024/2025.

Tutti i partecipanti hanno mostrato grande entusiasmo per i risultati ottenuti durante la prima maturità di ABF, complimentandosi con tutti gli ex-allievi e sottolineando come questa novità sia stata una carta vincente per il futuro degli studenti.

Il momento più atteso è stato quello della consegna delle borse di studio a Giulia, Serena e Sofia da parte di Giuseppe Pezzoni.

A conclusione della cerimonia, ogni ex-allievo ha ricevuto una foto ricordo dell’ultimo anno, simbolo di un’esperienza formativa che porteranno con sé per sempre.

L’esperienza di Giulia, Serena e Sofia

Le tre allieve premiate hanno portato la loro esperienza di fronte ai compagni, dispensando preziosi consigli per i diplomandi.

“Il quinto anno mi ha aiutato a credere di più in me stessa. Inizialmente avevo paura di non essere all’altezza, ma alla fine è andato tutto bene e sono veramente felice di aver raggiunto questo traguardo.”

Serena

“Il mio consiglio è quello di studiare volta per volta. So che non è semplice, ma fare schemi vi aiuterà poi a ripassare prima degli esami. Le esercitazioni svolte con i professori durante l’anno sono state fondamentali per arrivare preparati alla maturità.”

Giulia

“Non fatevi scoraggiare dai momenti difficili di sconforto e preoccupazione. I professori e i compagni saranno sempre pronti ad aiutarvi, supportarvi e venirvi incontro in ogni modo possibile.”

Sofia

Una novità vincente

L’introduzione del quinto anno nel settore HoReCa di ABF, mirata al conseguimento del diploma di maturità, è stata accolta con grande entusiasmo.

L’Anno Formativo 2023/2024 ha rappresentato un punto di svolta, con un gruppo di allievi del settore horeca di Bergamo, Clusone e Treviglio che ha aderito alla sperimentazione del quinto anno. I risultati eccellenti, accompagnati dall’impegno dei docenti, testimoniano il successo di questa iniziativa.

L’istituzione del quinto anno apre nuove opportunità ai giovani nel mondo del lavoro e negli studi successivi. È un investimento sul futuro che, come dimostrato dai successi di Giulia, Serena e Sofia e da tutta la classe quinta dell’A.F. 23/24, dà già i suoi frutti. Con queste borse di studio, ABF ha voluto celebrare i risultati degli allievi, augurandosi che il quinto anno continui a offrire nuove prospettive agli studenti.