Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di formazione GRATUITO dedicato alla figura del tecnico per la valorizzazione dei prodotti nella filiera lattiero-casearia. Scopri tutto sulla seconda edizione del corso IFTS Tecnico per la valorizzazione dei prodotti nella filiera lattiero-casearia.
La figura professionale
Il corso si propone di formare una figura professionale altamente specializzata con la qualifica di tecnico per la valorizzazione dei prodotti nella filiera lattiero-casearia. A partire da una conoscenza approfondita dei processi produttivi, lo studente acquisirà competenze globali in grado di apportare un valore aggiunto all’interno dell’azienda. Al fine di ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta la nuova figura sarà in grado di offrire un importante supporto alle aziende nello sviluppo di:
- processi di preparazione dei prodotti all’insegna di standard legati alla qualità, sicurezza e tipicità;
- attività di branding e informazione sulla storia e le caratteristiche dei prodotti;
- strategie di promozione in sinergia con le proposte del turismo culturale locale, utilizzando al contempo strumenti tradizionali ed innovativi.
Durata del corso e piano di studi
Il corso avrà una durata complessiva di 1.000 ore suddivise in due semestri: 550 ore saranno dedicate ad esperienze di alternanza presso le aziende, mentre le rimanenti 450 saranno destinate ad attività formative d’aula e laboratoriali affidate, per il 70%, ad esperti provenienti dal mondo del lavoro o accademico.
Le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario mattutino, da 4 fino a 6 ore, e si terranno presso la sede ABF di Bergamo in via Monte Gleno, 2. Data l’attuale situazione di emergenza da Covid-19 è possibile che alcune lezioni si svolgeranno in FAD (formazione a distanza). Clicca qui per visualizzare il piano di studi.
Destinatari
Possono aderire al corso i giovani fino ai 29 anni, che siano residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.
Il percorso è a numero chiuso per un max di 25 studenti. Qualora il numero di richieste superi i posti disponibili verranno svolti dei colloqui conoscitivi.
Attestato finale
Al termine del percorso e previo superamento delle prove finali di verifica, a ciascun partecipante verrà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore riconosciuto in ambito nazionale e comunitario corrispondente al livello EQF V.
La rete
ABF, fortemente impegnata in una formazione al passo con i tempi e che garantisca ai giovani un futuro professionale adeguato, sulla spinta delle esigenze portate avanti da molte aziende del settore, ha organizzato questo nuovo percorso all’insegna della costante collaborazione tra ABF e il settore lattiero-caseario, evidenziata anche durante l’ultima edizione di FORME dello scorso novembre e che ha permesso di creare una sinergia tra formazione professionale e realtà lavorative con l’obiettivo di creare vantaggi per l’intera filiera.
Tra le aziende e associazioni che partecipano al progetto citiamo: LATTERIA DI BRANZI, CASARRIGONI, CASEIFICIO DEFENDI LUIGI, DOX-AL ITALIA SPA, TREVERDE SRL, CASCINE NELLE TERRE DI GHIAIA, A&F EVENTI GASTRONOMICI, CONTRADA BRICCONI, COLDIRETTI e CONFARTIGIANATO BERGAMO, CONSORZIO PER LA TUTELA DELLO STRACHITUNT DOP, ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi), COMUNITA’ MONTANA VALLE SERIANA.