Alla scoperta del Corian
Presso la nostra di sede Almenno S. Bartolomeo è venuto a trovarci da Barcellona Paco Ledesma, tecnico della DuPont, azienda che ha inventato e produce Corian. la lezione si è svolta il 10 maggio e ha coinvolto le classi 3° e 4° falegnameria; i nostri studenti hanno potuto usufruire di questa opportunità grazie all’importante mediazione della ditta LineaPannelli, con sede a Vo’ (PD), principale distributore nel nord Italia di questo speciale materiale.
Ma cos’è il corian?
il corian è stato ideato 50 anni fa dall’azienda DuPont de Nemours. è un tipo di materiale molto utilizzato in diversi settori, tra cui quello medico ma anche edile e ingegneristico. Le caratteristiche uniche che lo rendono così utile e versatile sono la sua alta lavabilità e la sua facilità di lavorazione: si può facilmente incidere, colorare a piacimento con vari effetti di traslucenza molto particolari e d’impatto, si può modellare senza difficoltà in numerose forme. E’ inoltre atossico, facile da mantenere ed è costituito da minerali e polimeri acrilici.
In ambito progettuale il Corian è utilizzatissimo e molto apprezzato perché rimane inalterato nel tempo e, come abbiamo già accennato, la pulizia e la manutenzione sono semplicissime. Corian si presta ad essere modificato e rinnovato per garantirti funzionalità e bellezza a lungo termine.
Infine è da sottolineare la sua sostenibilità, caratteristica che di questi tempi dovrebbe essere prioritaria. Corian presenta basse emissioni di composti organici volatili e non ha impatti ambientali.
Come potete vedere le applicazioni sono molteplici e si può dare sfogo a creatività e fantasia.
Come si è svolto l’incontro?
La lezione è stata suddivisa in due parti: la prima teorica in aula e la seconda parte in laboratorio, dove i ragazzi hanno messo in pratica quanto appreso in precedenza.
La parte teorica ha riguardato argomenti quali: il tipo di materiale, il suo utilizzo, la sua lavorabilità e la storia.
Nella parte pratica invece è stata affrontata la termoformatura: il corian viene scaldato a 140° in un forno e poi lavorato dando la forma che si desidera. In seguito sono stati affrontati i passaggi successivi di assemblaggio, incollaggio e levigatura. Attraverso uno speciale estrusore è stata iniettata la colla liquida mixata in modo da giuntare due elementi, essi sono stati poi stretti in accostamento con degli appositi tiranti. Dopo circa 40 minuti, la colla asciutta in eccesso è stata esportata con una levigatrice rotorbitale con vari passaggi di carta abrasiva, fino a ottenere una superficie omogenea.
Se vuoi saperne di più sul nostro corso di falegnameria ti invito a cliccare qui per maggiori informazioni!