Urma e i suoi studenti arrivano a Curno, un’esperienza di collaborazione tra centri lontani ma molto simili tra loro!
La mattinata di martedì 7 marzo è stata molto speciale per la sede Abf di Curno, che ha ospitato ben quaranta ragazzi della classe di meccanica provenienti dal centro francese di formazione professionale Urma Mayenne.
L’evento è stato molto importante per entrambe le scuole, poiché hanno potuto incontrarsi per mettere in pratica il loro impegno nella formazione dei giovani.
Un incontro tra “cugini”
Come spesso succede quando si parla del rapporto tra Francia e Italia, anche Urma Mayenne e Abf possono considerarsi più che cugini sotto diversi punti di vista!
Entrambi i centri infatti offrono corsi di formazione per ragazzi e adulti. Ma non si tratta solo di fornire le nozioni teoriche di base, l’obiettivo principale è quello di investire sulla parte pratica dell’insegnamento, essenziale per mettere a punto ciò che si è appreso e per dare la possibilità a giovani e adulti di mettersi alla prova.
I quaranta studenti, insieme ai loro colleghi di Abf, hanno avuto la possibilità di sperimentare in prima persona cosa vuol dire lavorare in un team “misto” nato dal gemellaggio delle due scuole.
Una giornata di condivisione
Dopo essersi divisi in 3 gruppi, a rotazione, durante il corso della mattinata gli studenti hanno avuto la possibilità di seguire i corsi e fare le esercitazioni nei laboratori di meccanica, carrozzeria e meccatronica, sotto la guida attenta dei loro professori.
I ragazzi erano molto concentrati ad ascoltare gli insegnamenti, mettendo subito in pratica ciò che stavano imparando.
Tutto questo è stato possibile grazie alla passione che li accomuna verso ciò che stanno studiando che li ha motivati a lavorare fianco a fianco, apprendere nuove conoscenze e confrontarsi in modo costruttivo, permettendo così di andare oltre le piccole differenze tra i ragazzi italiani e quelli francesi.
Questa giornata di incontro è stata un’esperienza unica per i giovani, che hanno potuto collaborare insieme, dimostrando che con la volontà si possono superare tutte le barriere, anche quelle linguistiche!
La forza della formazione
L’ incontro tra il nostro centro italiano Abf e il centro francese Urma Mayenne è stato un momento di grande valore per tutti i partecipanti. La collaborazione tra le due scuole ha permesso ai giovani di sperimentare nuove tecniche e conoscenze, ampliando il loro orizzonte culturale e ha lasciato in loro il ricordo di una bella giornata all’insegna della condivisione.
Questa preziosa opportunità ha dimostrato ancora una volta quanto la formazione sia un’arma potente, capace di unire le menti, utile per il progresso e lo sviluppo delle persone e delle comunità.
Augurandoci che questo sia solo l’inizio di una collaborazione che possa durare nel tempo, ancora un grazie enorme a Urma Mayenne, alla prossima!