- area: Legno
- durata: 3 anni
- data di inizio: 12/09/2022
- certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
- posti previsti: 30
Obiettivo
L’operatore del legno è una figura professionale in grado di eseguire, individualmente o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. È in grado di utilizzare in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. Conosce e utilizza le tecnologie di produzione, le fasi tecniche standard e i materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto.
Competenze
- Eseguire la lavorazione di pezzi e/o componenti in legno secondo le specifiche indicate da disegni e modelli.
- Montare e assemblare manufatti lignei composti da più pezzi e particolari e/o accessori, sulla base delle specifiche di disegni e modelli.
- Verificare la rispondenza delle fasi di lavoro, di macchinari, strumenti e utensili, dei materiali e dei prodotti agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione dei manufatti lignei.
Requisiti d’accesso
Giovani dai 14 ai 18 anni con Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media).
Tirocini/stage
150 ore di alternanza protetta al primo anno e un minimo di 1200 ore di esperienza in azienda tra il secondo ed il quarto anno. Possibilità di terminare gli studi in apprendistato.
Proseguimento studi
Possibilità di frequentare il 4° anno per il conseguimento del Diploma Tecnico Professionale.
Articolazione oraria
Denominazione Corso per iscrizione
Operatore del legno
Codice meccanografico: BGCF01700B
Contatti
Segreteria didattica
curno@abf.eu