Evento speciale per i ragazzi di carrozzeria con i professionisti dell’azienda Mirka
L’incontro
Giovedì 11 aprile ABF Curno ha ospitato un incontro speciale di quattro ore con l’azienda Mirka, con la quale collabora da diversi anni. L’evento era rivolto ai nostri ragazzi del corso di carrozzeria e aveva come obiettivo quello di approfondire, in maniera piuttosto teorica, temi rilevanti e utili al mondo del lavoro, come la costruzione di abrasivi, le granolumetrie, il concetto di salto di grana e le differenze tra levigatrici oribitali e rotoorbitali.
L’azienda
Mirka è un’azienda che ha diverse sedi in diverse parti del mondo, e ciò la rende chiaramente un punto di riferimento mondiale nella preparazione di superfici. L’azienda offre una vasta gamma di selezioni per levigatura, smerigliatura, foratura, utensili elettronici e tanto altro.
Da molto tempo inoltre, Mirka offre ai nostri ragazzi di ABF l’opportunità di fare esperienze lavorative presso le loro aziende e di partecipare talvolta a lezioni tenute dai professionisti dell’azienda e questa volta l’incontro si è tenuto proprio nella nostra sede di Curno.
Argomenti trattati
Gli argomenti proposti ai nostri ragazzi di carrozzeria sono strettamente inerenti a materiali e attrezzature essenziali nel loro lavoro, eccone alcuni:
Costruzione di abrasivi
La costruzione di questi riguarda la produzione di materiali abrasivi utilizzati per la preparazione e la rifinitura delle superfici della carrozzeria. La carta vetrata è un materiale duro che serve per levigare, lucidare o rimuovere materiale dalle superfici.
Questi abrasivi possono essere presentati sotto diverse forme, come i dischi, carta vetrata, spugne, nastri e altri formati specializzati per tutte le tipologie di esigenze dei professionisti.
La scelta dipende poi dal tipo di lavoro che bisogna eseguire, dal materiale della superficie e dal livello di rifinitura richiesto. Una corretta selezione può fare davvero la differenza sul risultato finale per la lavorazione della carrozzeria.
Le granulometrie
Le granulometrie, in questo ambito di lavoro, si riferiscono alla dimensione delle particelle abrasive presenti negli abrasivi, come quelli citati nel paragrafo precedente. Le particelle possono variare in dimensione per adattarsi alle diverse tipologie di lavorazione.
Le granulometrie sono generalmente indicate con numeri o gradi; ad esempio un abrasivo con una granolometria più bassa ha particelle più grandi, mentre uno con granulometria più alta, avrà le particelle più piccole. Alcune tipologie di granulometrie sono:
- Grossolano: hanno le particelle abrasive più grandi e sono ideali per la rimozione di grandi imperfezioni e per la preparazione iniziale della superficie.
- Medio: particelle di dimensioni intermedie e servono per eliminare i segni di levigatura e preparare le superfici.
- Fine: servono per ottenere una finitura liscia e uniforme, rimuovere graffi fini e segni di levigatura.
- Extra fine: abrasivi con particelle molto piccole e sono utilizzati per ottenere finiture lisce e lucide.
Levigatrici orbitabli e rotoorbitali
Le levigatrici orbitali e quelle rotoorbitali sono entrambe utilizzate per levigare superfici, ma hanno alcune differenze tra loro per quanto riguarda il funzionamento e l’effetto prodotto.
Per quanto riguarda il movimento, nelle levigatrici orbitali il disco abrasivo si muove in movimento circolare e orbitale più ampio e ciò serve per ridurre il rischio di segni di levigatura. Per le levigatrici rotoorbitali invece, il movimento è combinato ovvero sia rotativo he orbitale, producendo cosi una levigatura più uniforme rispetto alle altre.
L’effetto che hanno sulla superficie invece si differenzia perchè, nelle levigatrici orbitali, l’effetto è più concentrato per le rifiniture di vernici o nella preparazione di superfici per la verniciatura, mentre quelle rotoorbitali si utilizzano più per la rimozione di vernici spesse o grezze.
Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale dalla sede di ABF Curno all’azienda Mirka che ha dato l’opportunità ai nostri ragazzi di partecipare a questo incontro tenuto dai loro professionisti e di arricchire le loro conoscenze per il loro percorso formativo.