Nel cuore di Città Alta prende vita il BergaBosco e ABF lascia il suo segno
ABF incontra gli architetti del territorio e dà nuova vita al legno
Il BergaBosco è arrivato a Bergamo. Salendo in Città Alta ne potrete scoprire ogni dettaglio: una manifestazione stupenda, che vede coinvolte realtà del territorio e che nasce dall’incontro con la Fondazione Architetti Bergamo e con l’Ordine degli Architetti di Bergamo. Da qui è nata l’idea di dar vita a un progetto unico e originale: “Inediti in legno, uno scorcio tra architettura e design, dal Dopoguerra a Fine Secolo”.
Dall’8 dicembre 2022 fino all’8 gennaio 2023 la prestigiosa Sala Giuristi, in Città Alta a Bergamo, ospiterà la mostra. Un percorso storico affascinante attraverso gli architetti che hanno fatto la storia della città, ma anche un viaggio unico nel mondo del legno grazie alle tante aziende che quotidianamente tramandano il loro saper fare e che, per l’occasione, riprodurranno oggetti d’arredo.
Il coinvolgimento di ABF, sede di Almenno
Molti l’hanno già notato e, in realtà, è difficile che passi inosservato: il grande presepe in legno realizzato da “Il Legno dalla Natura alle Cose”.
Un lavoro di concerto, progettato dall’architetto Cesare Rota Nodari e costruito dagli studenti della Scuola del Legno di Almenno (classi seconda e quarta), in collaborazione con le Tecnologie Tino Sana.
Nel progetto, personaggi, capanna e alberi in legno decorato sono ricreati in modo stilizzato e con la ragguardevole altezza di 4 metri.
Il presepe è allestito in Piazza Vecchia, con ingrandimenti in legno dell’originale in miniatura, all’interno di un singolare tracciato vegetale.
La struttura del presepe
A seguito di uno studio sui materiali, si è deciso di realizzare le statue in multistrato di compensato decorato dal disegno geometrico. Queste sono poi state ancorate dai nostri allievi ad una pedana in legno circolare e poi composte con un elemento rettangolare alto quattro metri. L’elemento incornicia la Natività diventando, di giorno e di notte, con opportuna illuminazione, il segno connotativo di riferimento dell’intera composizione realizzata all’interno della prestigiosa piazza, per proporre un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
E voi cosa aspettate? Venite ad apprezzarlo, vi aspettiamo!