Gli allievi di ABF Curno hanno partecipato ad un incontro di formazione sul primo soccorso tenuto da “Pavia nel cuore”.

Cosa s’intende per primo soccorso?

Il primo soccorso si riferisce all’insieme delle azioni e delle cure immediate fornite a una persona che ha subito un infortunio o un malore improvviso, in attesa dell’arrivo di personale medico qualificato. Questi interventi mirano a stabilizzare le condizioni della persona, prevenire peggioramenti e, se possibile, favorire il recupero. Il primo soccorso include:

  1. Valutazione della scena: assicurarsi che il luogo sia sicuro per intervenire.
  2. Valutazione della vittima: controllare lo stato di coscienza, la respirazione e il battito cardiaco.
  3. Chiamata dei soccorsi: contattare i servizi di emergenza (come il 112 o il 118).
  4. Supporto vitale di base: eseguire manovre come la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e le Compressioni Toraciche Esterne (CTE) se necessario.
  5. Trattamento di ferite: pulire e medicare tagli, abrasioni o ustioni.
  6. Gestione di fratture: immobilizzare l’arto infortunato.
  7. Gestione di condizioni acute: prestare aiuto in caso di shock, soffocamento, avvelenamento, attacchi epilettici o allergie gravi.

Gli studenti delle classi quarte hanno partecipato al corso di pronto soccorso specifico sulla rianimazione cardio polmonare (RCP) mediante anche l’utilizzo del defibrillatore (DAE). Durante il corso hanno appreso le basi per salvare la vita ad una persona in arresto cardiaco.

L’importanza della RCP e del DAE

Durante la parte teorica del corso ai ragazzi è stata spiegata l’importanza della RCP, cosa succede al cuore e ai polmoni quando smettono di funzionare e perché è vitale iniziare subito le compressioni toraciche per mantenere il sangue in circolo.

Hanno scoperto cosa fa il DAE (Defibrillatore semi-automatico esterno) e come può aiutare a far ripartire il cuore. Hanno imparato quando usarlo e come farlo in sicurezza, seguendo le istruzioni che gli sono state fornite.

Dalla teoria alla pratica

Durante la parte pratica, invece, hanno utilizzato dei manichini appositi per esercitarsi nelle compressioni toraciche. Le compressioni toraciche consistono nel premere sul petto di una persona in arresto cardiaco per mantenere il sangue in circolazione. Gli studenti hanno così appreso come eseguire correttamente questa manovra salvavita.

Dopodiché hanno imparato ad accendere un defibrillatore e, sempre grazie all’utilizzo del manichino, si sono esercitati a mettere gli elettrodi sul torace, seguendo le istruzioni vocali del DAE per erogare la scarica elettrica necessaria a far ripartire il cuore.

Associazione “Pavia nel Cuore”

Pavia nel Cuore è un’organizzazione di volontariato attiva dal 2013 in tutta la Provincia di Pavia che organizza corsi BLSD per la popolazione, nelle scuole, nelle aziende e per il mondo dello sport. In Pavia nel Cuore si occupano di chi viene colpito da un arresto cardiaco a 360°, e inoltre, l’associazione fornisce alle città strumenti salvavita quali i defibrillatori semiautomatici (DAE), semplici strumenti alla portata di tutti che fanno davvero la differenza tra la vita e la morte.

Un ringraziamento speciale dalla sede di ABF Curno va a loro, sia per aver dato ai nostri allievi la possiblità di partecipare a questo corso, sia per il lavoro che svolgono quotidianamente.