Fondimpresa e il Contributo Aggiuntivo: un aiuto alle PMI italiane per investire nella formazione.

Avviso 2/2024

L’Avviso 2/2024 promosso da Fondimpresa concede alle PMI italiane un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale per poter realizzare piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai propri dipendenti.

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo al Conto Formazione sono strumenti pensati per offrire alle piccole e medie imprese maggiori opportunità di sfruttare il proprio Conto Formazione. Il Conto Formazione, infatti, viene alimentato da risorse direttamente proporzionali al numero dei dipendenti. Di conseguenza, per le imprese con un basso numero di dipendenti, accumulare le somme necessarie per soddisfare i propri bisogni formativi può risultare più difficile.

Requisiti per accedere all’Avviso

Le aziende interessate a partecipare all’Avviso 2/2024 devono rispettare i seguenti requisiti al momento della presentazione del piano:

  • presentare un saldo attivo sul proprio Conto Formazione;
  • avere le credenziali di accesso alla piattaforma attive;
  • mantenere un totale maturando inferiore a € 10.000;
  • appartenere alla categoria comunitaria PMI (Micro, Piccola o Media);
  • soddisfare i requisiti del regime di aiuto prescelto (Reg. 651/2014 o 2831/2023 “De Minimis”);
  • non aver partecipato all’avviso 5/2022;
  • partecipare al piano con almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro-capite (da raggiungere anche frequentando più corsi di formazione);
  • presentare il DURC durante la fase di rendicontazione.
Beneficiari dell’Avviso

La partecipazione alle azioni formative è riservata ai lavoratori dipendenti, inclusi coloro che si trovano in cassa integrazione. I dipendenti che parteciperanno ai corsi devono essere in possesso di SPID per poter accedere all’app FirmaLom tramite la quale verranno rilevate le presenze effettive durante le ore di formazione.

Quale formazione è finanziabile?

È possibile usufruire di questo Avviso per finanziare tutte le tipologie di formazione di qualsiasi area tematica. Sono ammessi anche i corsi di formazione obbligatori (es. sicurezza e formazione obbligatoria apprendisti), ma le ore destinate a questi non possono superare il 20% del totale ore piano.

Tempistiche

L’azienda potrà inserire le bozze dei Piani Formativi, tramite il sito di Fondimpresa, a partire dal 16 aprile 2024.

La presentazione delle domande di finanziamento sarà consentita dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 fino alle ore 13:00 del 9 luglio 2024.

Contatti di ABF

Il team di ABF offre:

  • supporto durante la fase di individuazione dei fabbisogni formativi;
  • presentazione dei piani formativi;
  • erogazione della formazione in presenza o online;
  • rendicontazione dei piani.

Per partecipare all’Avviso 2/2024 è possibile contattare gli esperti di progettazione di ABF, che vi affiancheranno per trovare la soluzione migliore per la vostra realtà aziendale.

☎ 035.3693715

progettazione@abf.eu