Fondimpresa e Politiche Attive: stanziati 20 milioni di euro per la qualificazione dei lavoratori disoccupati
Avviso 3/2024: di cosa si tratta?
Con l’Avviso 3/2024, Fondimpresa stanzia 20 milioni di euro per le aziende che desiderano realizzare interventi formativi volti alla qualificazione e riqualificazione di persone disoccupate e/o inoccupate. L’obiettivo dell’avviso è aiutare le aziende che faticano a trovare personale adeguatamente formato, a causa di uno squilibrio tra domanda e offerta di lavoro.
I destinatari dell’Avviso
La partecipazione all’Avviso è riservata ai soggetti disoccupati e/o inoccupati che dovranno essere assunti dall’azienda tramite un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di apprendistato. È consentito includere nei percorsi formativi i partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento.
Il finanziamento del Piano è vincolato all’assunzione del 90% dei partecipanti effettivi. Se le assunzioni a tempo indeterminato risultano inferiori al 90%, ma almeno 4 lavoratori sono stati effettivamente assunti, il finanziamento sarà proporzionale al numero dei lavoratori assunti.
Requisiti delle azioni formative
- Numero di partecipanti: minimo 5, massimo 15;
- Durata: minimo 100 ore, massimo 320 ore.
Fondimpresa concede a ogni piano formativo un finanziamento minimo di € 20.000 e un massimo di € 300.000.
Tempistiche per la partecipazione all’Avviso
Le richieste dovranno pervenire a partire dal 4 giugno 2024, fino ad esaurimento delle risorse o comunque non oltre il 31 dicembre 2024.
Contatti di ABF
Il team di ABF offre:
- supporto durante la fase di individuazione dei fabbisogni formativi;
- presentazione dei piani formativi;
- erogazione della formazione in presenza o online;
- rendicontazione dei piani.
Per partecipare all’Avviso 3/2024 e ricevere supporto è possibile contattare gli esperti di progettazione di ABF che vi affiancheranno per trovare la soluzione più adatta per la vostra realtà aziendale.
☎ 035.3693715