KAIRÓS: una risposta concreta per le aziende lombarde nello sviluppo delle competenze orientate ad un cambiamento efficace e sostenibile.
Il progetto KAIRÓS, piano formativo finanziato dal Fondo Interprofessionale Fondimpresa (Avviso di sistema n. 1/2020), è stato gestito da CNOS-FAP Regione Lombardia in qualità di ente capofila, in partenariato con AFP Patronato San Vincenzo ed ABF Azienda Bergamasca Formazione.
La finalità di KAIRÓS era quella di rispondere alla situazione economica e occupazionale che le imprese del territorio lombardo si sono trovate ad affrontare a causa della pandemia da Covid-19 sul sistema produttivo.
Gli elementi chiave su cui si è fondata la proposta formativa sono stati:
- approccio strutturale non emergentista, con l’individuazione di soluzioni a partire dai trend, immaginando scenari a più lungo termine, proiettandosi nella nuova configurazione ipotizzata per il mercato futuro, cogliendone le possibili opportunità;
- il valore delle competenze come fattore di stabilità, interpretando questa fase attraverso una formazione che rispondesse alla mancanza di skills adeguate.
- interventi a supporto della trasformazione digitale e Industria 4.0, tra cui Web Marketing, IoT, Cybersecurity, Big Data, Artificial Intelligence e Machine Learning, Cloud Computing e Smart Manufacturing;
- la promozione di interventi formativi che affrontassero la gestione delle Risorse Umane in modo rinnovato, integrando il lavoro a distanza, trovando soluzioni alternative alle logiche del
controllo - rispondere alle nuove esigenze in tema di investimento sul capitale umano, di sostenibilità sociale, di ecosostenibilità, di migliore integrazione tra la qualità del lavoro e
la qualità della vita e di inclusione sociale.
KAIRÓS si è posto pertanto la finalità di rispondere ai fabbisogni aziendali e dei lavoratori attraverso un approccio formativo integrato, basato su quattro strategie fondamentali, ossia formare competenze chiave per:
- interpretare il momento come opportunità, cardine di svolta, per analizzare, riconoscere e saper mettere in atto soluzioni concrete, applicabili, innovative e di rilancio;
- assumere un atteggiamento razionale, attento alle risorse umane, non lasciandosi guidare da un approccio reattivo o emozionale.
- individuare soluzioni tecnologiche e gestionali sostenibili, che tengano conto degli effetti generati dalle scelte dell’azienda, in rapporto alla dimensione relazionale, sociale, ambientale in cui essa opera;
- favorire il potenziamento del legame di network e di appartenenza a una community allargata, sia per le aziende che per i lavoratori, per ridurre il rischio di isolamento, alla base delle principali criticità generate dal lockdown, e per rafforzare le abilità di resilienza e i fattori di competitività delle aziende e dei collaboratori.
Il termine greco «Kairós», emblema del Piano, è riferito quindi al ‘momento opportuno’ per compiere scelte importanti in modo tempestivo, per affrontare situazioni di crisi, insolite e imprevedibili, per governare il proprio agire con discernimento e determinazione, non lasciandosi guidare da forze esterne o irragionevolezza impulsiva, ma prendendo l’iniziativa, esercitando libertà, responsabilità e capacità di decisione.
La formazione svolta nell’ambito di KAIRÓS ha coinvolto nel suo complesso 50 aziende delle province di Milano, Monza-Brianza, Bergamo, Varese, Lecco e Brescia. All’interno del piano formativo tra il 2021 ed il 2022, sono state erogate più di 2000 ore di formazione, coinvolgendo quasi 500 lavoratori.