Tre giorni di formazione presso il Ford Campus di Roma per gli allievi di ABF
Ford Youth Academy
Gli allievi di quarta del corso meccanico auto delle sedi di Trescore e Curno hanno partecipato a un’esperienza formativa di tre giorni presso il Ford Campus di Roma.
Quest’opportunità è parte del progetto Ford Youth Academy, avviato durante l’A.F. 2023/2024, durante il quale gli studenti hanno frequentato lezioni tenute da un tecnico formatore Ford nelle aule di ABF. Grazie alla collaborazione con il dealer Iperauto, sono stati messi a disposizione veicoli su cui i ragazzi hanno potuto svolgere esercitazioni pratiche di diagnosi e riparazione, approfondendo le più recenti innovazioni tecnologiche del settore.
Tre giornate formative al Ford Campus
Questa nuova esperienza a Roma prevedeva un percorso formativo di tre giorni (29, 30 e 31 ottobre) presso il Ford Campus.
Gli allievi hanno seguito lezioni sulle linee CAN sia per veicoli tradizionali che per quelli elettrici, affrontando nel dettaglio il funzionamento delle batterie dei veicoli elettrici. Hanno poi messo in pratica le nozioni apprese direttamente nelle officine della Ford Academy.
Oltre alle lezioni specialistiche, Ford ha organizzato i pranzi per tutti i partecipanti e messo a disposizione una navetta per due serate di visita al centro di Roma, permettendo ai ragazzi di esplorare liberamente la città.
“A me è piaciuto molto il modo in cui si è svolta la formazione, alternando le ore del corso tecnico ai momenti di visita della città. Abbiamo potuto imparare nuove nozioni e conoscere meglio una città piena di storia e di tradizione.”
Patrick, allievo di ABF Curno.
Un’opportunità per il futuro degli allievi
Questo percorso ha offerto agli studenti un’ulteriore esperienza immersiva in uno dei centri di eccellenza dell’automotive.
“È stata una bella esperienza: abbiamo imparato cose nuove che ci aiuteranno nel lavoro in futuro. Ad esempio, abbiamo aperto la batteria di un veicolo elettrico e ci è stato spiegato passo per passo il suo funzionamento. Ci siamo anche esercitati nel capire i problemi senza diagnosi, basandoci solo sugli schemi elettrici. I formatori erano sempre disposti a rispondere ad ogni nostra domanda e si sono dimostrati molto accoglienti.”
Marco, allievo di ABF Curno.
Queste iniziative garantiscono agli allievi un’opportunità di confronto con professionisti del settore, supportandoli nell’ingresso nel mondo del lavoro con una formazione specifica e avanzata.