“La meraviglia del legno, storie di Design e Passioni”: una mostra che si terrà dall’11 aprile al 9 giugno presso Oriocenter
L’inaugurazione
L’11 aprile è stata inaugurata la mostra dedicata al legno presso il primo piano del centro commerciale Oriocenter. La scuola del legno e delle tecnologie ABF partecipa all’evento promosso da “Il legno dalla natura alle cose“, dal Museo del Falegname Tino Sana e dalla Fondazione Architetti di Bergamo.
La mostra si estende per circa 1 km e ospita diversi oggetti d’arredamento fatti interamente in legno, valorizzando la filiera dalla materia prima al prodotto finito. La location in cui è stata allestita la mostra consente di parlare a un pubblico molto ampio, mettendo al centro l’architettura, il saper costruire artigiano e la tradizione.
All’ingresso del centro commerciale si colloca anche la simulazione di una foresta, nella quale i visitatori possono passeggiare, assaporando i colori e i profumi del bosco. Il bosco rappresenta, infatti, la più grande fonte di materia prima.
Una materia prima unica
Il legno rappresenta un materiale naturale, sostenibile e riciclabile al 100%. Si tratta di un materiale antico ma che guarda al futuro grazie alla sua natura ed economia circolare, che elimina ogni spreco.
Il legno viene spesso utilizzato come imballaggio, per questo la maggior parte del materiale raccolto e avviato a riciclo è costituito da pallet, imballaggi industriali, cassette per prodotti ortofrutticoli e per alimenti.
Un percorso formativo all’insegna dell’artiginalità
La nostra sede di Almenno San Bartolomeo è dotata di un laboratorio di falegnameria, attrezzato con una macchina a controllo numerico e macchina a tecnologia laser. All’interno del laboratorio gli allievi hanno l’opportunità di esplorare e intervenire sui processi della filiera del legno, creando mobili, arredamenti e piccoli manufatti.
Gli studenti durante il loro percorso formativo imparano a utilizzare in autonomia sia strumenti di lavoro tradizionali sia avanzati, scegliendo i materiali e controllando i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi.
“Nella nostra sede continuiamo a trasmettere la passione per la lavorazione del legno attraverso l’applicazione della tecnica e del saper fare. Le giovani menti vengono formate per diventare professionisti del futuro, che sanno valorizzare il legno e trasformarlo in opere d’arte.”
Maurizio Betelli, Direttore Generale di ABF.
I laboratori proposti da ABF
In occasione della mostra “La meraviglia del legno” ABF propone ai visitatori dei laboratori per provare esperienze di vera falegnameria.
Il laboratorio del legno proposto da ABF si colloca nella food court di Oriocenter, davanti al maxischermo, e ha una durata indicativa di 45 minuti, durante la quale gli ospiti saranno coinvolti in una attività interattiva: costruire con le proprie mani un piccolo aeroplanino che potranno poi portare a casa come ricordo.
Le attività si svolgeranno dal 16 aprile al 25 maggio. I partecipanti potranno scegliere se prendere parte ai laboratori:
- il martedì dalle 16:30 alle 17:15 o dalle 17:15 alle 18:00 oppure
- il sabato dalle 9:30 alle 10:15 o dalle 10:15 alle 11:00.
Clicca sul tasto qui sotto per iscriverti!