Durante tutto l’anno scolastico i nostri allievi del settore ristorazione di ABF Bergamo, Clusone e Treviglio hanno partecipato, insieme ai loro docenti, al bando “La Polis che vorrei”.
Il bando, ideato dalla provincia e finanziato dall’UPI, aveva come obiettivi lo sviluppo del protagonismo giovanile, della consapevolezza e dello spirito etico ed ecologico in un’ottica di contrasto allo spreco alimentare e alla tutela del prodotto locale.
I nostri allievi sono stati coinvolti in un percorso formativo sia teorico che pratico, partendo dalle lezioni con il dott. Luciano Valle del Centro di etica Ambientale. In seguito, all’interno della classi, i ragazzi hanno approfondito il tema dell’approvvigionamento delle materie prime e hanno lavorato alla la creazione di un menu eco-gastronomico. Durante il percorso infatti le classi hanno imparato a gestire più consapevolmente le materie prime, ad esempio, privilegiando l’uso di prodotti a Km0 e introducendo nelle cucine l’uso di materiali plastic-free e biodegradabili.
Martedì 18 maggio presso la Sala Olmi della Provincia si è tenuta la conferenza stampa conclusiva, seguita da una cena presso “La Porta del Parco”, alla presenza dei rappresentanti dei partner di progetto e dei genitori degli allievi delle classi coinvolte. Per l’occasione i ragazzi hanno presentato il menu ideato lungo il percorso basato sul principio della riduzione degli sprechi e sull’uso di materie prime locali e stagionali. I servizio di sala è stato svolto dai ragazzi dei corsi sala-bar anch’essi coinvolti nel progetto.
Qui un articolo a riguardo de L’Eco di Bergamo del 19 maggio 2021.