ABF apre i suoi laboratori alle scuole medie: un’esperienza STEM coinvolgente per i ragazzi dei CRE
I CRE della provincia ospiti dei nostri laboratori
Azienda Bergamasca Formazione apre le porte dei suoi laboratori ai ragazzi delle scuole medie della provincia, offrendo loro la possibilità di partecipare ad attività ludiche con uno sfondo STEM e un obiettivo orientativo. Quest’anno, ABF proporrà oltre 40 momenti laboratoriali, coinvolgendo più di 790 ragazzi provenienti dai CRE di diversi oratori della provincia di Bergamo.
Grazie alla collaborazione con il CRE, ABF garantisce agli studenti un’esperienza formativa completa e coinvolgente. I laboratori, infatti, non solo permettono ai ragazzi di divertirsi, ma sono anche pensati per far scoprire loro il mondo dello STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e fornire una prospettiva orientativa per il loro futuro.
ABF si impegna a far conoscere la sua realtà tramite i docenti che terranno i laboratori. Essi sono tutti esperti nei rispettivi campi educativi e trasmetteranno agli studenti la loro passione e competenza. Attraverso le attività proposte, i ragazzi avranno l’opportunità di sviluppare abilità pratiche e creatività.
Si inizia con ABF Bergamo
L’entusiasmante avvio di queste attività avrà inizio nel pomeriggio di martedì 20 giugno a Bergamo, con la partecipazione di circa 200 persone, tra ragazzi e animatori provenienti dal CRE dell’Oratorio dell’Immacolata. Saranno allestiti appositamente una decina di laboratori per accoglierli.
La sede di ABF di Bergamo farà da sfondo a questa nuova esperienza: una giornata intera dedicata ai laboratori, durante la quale i partecipanti potranno cimentarsi in stimolanti attività.
Diverse le attività proposte, che consentono ai ragazzi di affacciarsi per la prima volta a possibili strade future, di conoscere la realtà di Abf attraverso un’esperienza diretta. Le proposte rientrano nelle aree tematiche offerte dai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) che si possono scegliere in ABF dopo la terza media.
Sarà infatti possibile mettersi in gioco negli ambiti dell’informatica, moda, cucina e salabar.
– “Code Arcade“, un’opportunità per muovere i primi passi nella creazione di un videogioco, trasformando codici, numeri e stringhe in un divertimento accessibile a tutti.
– “Fashion Style” darà la possibilità di entrare nel laboratorio di moda di ABF, dove i ragazzi potranno costruire il proprio stile e realizzare una t-shirt alla moda per l’estate.
– In “Show Cooking“, invece, tutti saranno invitati a mettersi ai fornelli per diventare veri esperti culinari, e preparare un gustosissimo pranzo sotto la guida di rinomati chef.
– Per chi ama i cocktail, “Cocktail Time” offrirà l’opportunità di trasformarsi in barman professionista e sperimentare le ricette dei drink più famosi.
Il progetto continua in ABF Albino
Dal giorno successivo, tutte le attività avranno come riferimento la sede di Albino. Qui si svolgeranno altri entusiasmanti laboratori, come:
- “Cosmetologo per un giorno”: Ci addentreremo in un laboratorio di chimica per capire cosa si trova nella composizione di shampoo e creme. Poi come i migliori scienziati prepareremo la nostra personale linea cosmetica!
- “Azione e reazione”: Mettiamo sotto pressione le nostre conoscenze. Costruiamo braccia robotiche e spediamo razzi sulla luna.
- “Sight and smell”: Come veri scienziati scopriremo insieme come funziona la vista e l’olfatto giocando con pigmenti, fragranze e illusioni…
- “Io programmo”: vuoi essere il prossimo Elon Musk?! Questo laboratorio fa al caso tuo! inizieremo a muovere i primi passi fra micro bit e coding per costruire insieme il nostro robot in movimento!
Novità 2023: concorso per gli oratori! Valorizza e condividi l’esperienza laboratoriale di ABF sui social media
Per l’estate 2023, ABF ha pensato per i ragazzi un concorso che coinvolgerà gli oratori, con l’obiettivo di incoraggiarli a pubblicare sulle loro piattaforme social le attività laboratoriali svolte presso ABF, al fine di valorizzare e condividere la varietà di proposte offerte da ciascun CRE.
Partecipare al concorso offre agli oratori l’opportunità di vincere un laboratorio gratuito per il prossimo anno: questo premio permetterà ai ragazzi di approfondire ulteriormente le loro conoscenze e competenze in un campo specifico di loro interesse.
Usa l’hashtag #LABF23 e vinci una nuova esperienza di laboratorio!
Per partecipare, gli oratori dovranno condividere sui loro profili social i momenti più significativi, vissuti durante le attività presso ABF, utilizzando l’hashtag #LABF23, che contribuirà a creare una comunità virtuale di ragazzi che si sostengono a vicenda e condividono le proprie esperienze.
ABF crede che la diffusione attraverso i social media sia un potente strumento per raggiungere un pubblico più vasto e far conoscere l’importanza dell’educazione STEM in modo divertente e coinvolgente. Inoltre, il concorso vuole coinvolgere i ragazzi e gli oratori nell’attività di condivisione usando strumenti che siano vicini al mondo degli adolescenti.
Non vediamo l’ora di ricevere le vostre meravigliose pubblicazioni e di premiare i vincitori con un’esperienza formativa unica nel prossimo anno.
Partecipate al concorso, condividete le vostre storie e unitevi a noi nel promuovere l’importanza dell’educazione STEM con l’hashtag #LABF23.