ABF Bergamo e Trescore sono tra le 12 scuole premiate per i laboratori di BergamoScienza!
La premiazione
Lunedì 25 novembre si è svolta la premiazione dei migliori laboratori scolastici di BergamoScienza presso il Teatro San Sisto di Colognola.
Quest’anno 70 istituti scolastici di Bergamo e provincia hanno partecipato con più di 100 laboratori, rendendo il festival ricco di attività scientifiche interattive e coinvolgenti rivolte ai più giovani.
“Il lungo viaggio delle spezie” di ABF Bergamo e “Idrogeno: la piccola molecola che può salvare il mondo” di ABF Trescore sono stati premiati come migliori laboratori scolastici, aggiudicandosi entrambi un premio da 1.000 euro.
Il lungo viaggio delle spezie
Gli allievi dei Percorsi Personalizzati per Disabili di ABF Bergamo e i loro docenti hanno realizzato un laboratorio dedicato al mondo delle spezie, esplorandone le origini, le proprietà e l’importanza culturale. Durante il percorso, i visitatori hanno avuto la possibilità di completare un “passaporto delle spezie”, superando le diverse tappe di un viaggio che intrecciava storia, scienza e divertimento.
Attraverso esperimenti e giochi, i partecipanti hanno scoperto di più su queste sostanze di origine vegetale che tutti utilizziamo quotidianamente!
Idrogeno: la piccola molecola che può salvare il mondo
Gli allievi e i docenti di ABF Trescore hanno affrontato un tema di grande attualità: l’energia sostenibile. Gli studenti hanno guidato i visitatori alla scoperta delle proprietà dell’idrogeno, presentando esperimenti e giochi che hanno dimostrato le proprietà e potenzialità di questa piccola molecola.
Durante il laboratorio, i partecipanti hanno potuto costruire un prototipo di automobile a idrogeno, mettendo in pratica le conoscenze acquisite e comprendendo le potenzialità di questa fonte di energia ecologica e sostenibile.
Un riconoscimento per l’impegno dei nostri allievi
Questi riconoscimenti confermano e ripagano l’impegno degli allievi e dei docenti nella realizzazione di questa esperienza, costruita e pensata per gli alunni delle scuole elementari e delle medie.
Ringraziamo tutti gli studenti e i docenti che hanno ideato e realizzato con cura i laboratori vincenti, coinvolgendo i nostri visitatori, complimenti!