Corsi dell’area sanitaria interamente finanziati dal fondo Lire UNRRA
Al via il finanziamento del fondo Lire UNRAA 2021 del Ministero dell’Interno, dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
La missione di ABF – Azienda Bergamasca Formazione è quella di poter offrire una formazione adeguata e di qualità, per sostenere e qualificare figure professionali nei vari settori lavorativi.
In particolare, il settore socio-sanitario è tra quelli in cui vi è una maggior richiesta, anche per persone che a volte faticano ad inserirsi stabilmente nel mercato del lavoro o che desiderano riqualificarsi per avviare nuovi progetti lavorativi e personali.
Avendo l’obiettivo di sostenere ed agevolare i percorsi professionali di persone “[..] nel campo socio-sanitario, in stato di bisogno e in cerca di occupazione” (Direttiva Ministeriale per l’anno 2021 su cui sono stati valutati i progetti), ABF ha presentato ed ottenuto un finanziamento sul Fondo Lire UNRRA emanato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.
Il progetto SOS – Salute Bergamo presentato da ABF
Il progetto “SOS – Salute Bergamo” è stato pensato e progettato per
- favorire le dinamiche di incontro tra domanda e offerta occupazionale in ambito socio-sanitario sul territorio di Bergamo e provincia;
- attivare meccanismi di inclusione e integrazione interculturale, intergenerazionale e di genere.
Ha il proprio cuore nel finanziamento di due percorsi formativi nel settore socio-sanitario:
- un corso ASO
- un corso di RIQUALIFICA DA ASA IN OSS.
Entrambi i corsi sono normati da Regione Lombardia e permettono l’acquisizione di una qualifica professionale spendibile su tutto il territorio nazionale.
Il corso ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico)
Il corso ASO – ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO, il cui inizio è previsto per il 2 novembre presso la sede ABF di Bergamo, permette agli allievi di lavorare all’interno di studi dentistici, occupandosi dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura.
La figura dell’ASO è ormai obbligatoria all’interno degli studi, quindi ha una buona spendibilità lavorativa.
La formazione è di 700 ore, di cui 400 di tirocinio da svolgersi all’interno di studi dentistici, pubblici o privati: quindi accanto alla formazione teorica vi è anche una acquisizione di competenze pratiche.
Per potervi partecipare, le persone devono possedere un diploma di qualifica triennale o superiore, conseguito in Italia oppure all’estero (con adeguata dichiarazione di valore).
Il corso di Riqualifica da ASA in OSS
Il corso di RIQUALIFICA DA ASA IN OSS, il cui inizio è previsto per il 2 novembre presso la sede ABF di Albino, permette alle persone già in possesso di qualifica “ASA” (Ausiliario Socio Assistenziale) di riqualificarsi come “OSS” (Operatore Socio Sanitario), aumentando quindi notevolmente le proprie opportunità occupazionali.
La formazione è di 400 ore, e prevede 180 ore di tirocinio da svolgersi presso strutture socio-sanitarie del territorio.
Per potervi partecipare, le persone devono possedere appunto una qualifica come ASA.
La valutazione delle candidature
Entrambi i percorsi, destinati prevalentemente a persone in cerca di occupazione, seguono ed accompagnano gli allievi nelle varie azioni che man mano si sviluppano.
La partecipazione al corso può essere interamente finanziata dai fondi del bando UNRRA, previa verifica e conferma dei requisiti.
Nella selezione delle candidature (in cui verrà data priorità a persone provenienti dal Nord Africa od Est Europa ed a Neet, ovvero giovani tra i 18-29 anni disoccupati), è importante valutare la motivazione e le competenze in ingresso, consapevoli del valore assunto dalle “professioni di cura”.
Le persone che non potranno aderire ai corsi previsti finanziati dal bando UNRRA, verranno riorientate ad altre attività formative e di accompagnamento al lavoro.
Anche i momenti di tirocinio curriculare, molto importanti perché rappresentano un primo “assaggio” del mondo del lavoro di cura, verranno costantemente seguiti e monitorati da un tutor.
Durante il percorso gli iscritti riceveranno delle attività di orientamento e di valutazione delle loro competenze. Al termine verranno accompagnati all’ingresso nel mercato del lavoro: questo è sicuramente l’obiettivo più importante che ABF con il progetto “SOS – Salute Bergamo” intende perseguire.
La formazione è tanto più significativa se poi è in grado di creare posti di lavoro ed occupazione di qualità nelle varie strutture assistenziali e sanitarie, aiutando le future operatrici a sviluppare percorsi lavorativi e di vita generativi di soddisfazione e benessere.