Markas e la responsabilità sociale d’impresa

La collaborazione tra Markas e ABF

La responsabilità sociale d’impresa, oggi anche certificata, colloca il mondo aziendale sempre più all’interno dei territori. Un’azienda che agisce in modo responsabile genera un valore per i cittadini, specialmente per chi attraversa momenti di difficoltà personale.

Nell’estate 2024, Markas ha avviato una collaborazione con ABF focalizzata sull’inclusione femminile, un tema su cui l’azienda sta orientando alcune delle sue attività. Questo impegno ha dato vita a quattro percorsi di tirocinio presso RSA della provincia, rivolti a donne inserite in progetti di inclusione. Tra questi, spicca il progetto WOW (Women Orientation Work), sviluppato in sinergia con territori e partner.

Il lavoro come vettore di inclusione

ABF promuove progetti dedicati all’inclusione socio-lavorativa, con un’attenzione particolare ai cittadini in situazioni di fragilità. L’obiettivo è quello di costruire percorsi di crescita personale e professionale attraverso attività mirate: dall’elaborazione di un profilo professionale al consolidamento delle competenze grazie a tirocini extracurriculari. Inoltre, ABF affianca i partecipanti nell’accesso al mercato del lavoro.

Un’intervista a Markas

Markas, azienda leader internazionale nei servizi integrati (sanificazione, ristorazione, logistica, accoglienza ospedaliera e servizi ai piani in hotel), ha scelto di vivere la responsabilità sociale d’impresa anche all’interno dei progetti di ABF. A raccontare questa esperienza sono Anna Maria Frigeni (Responsabile Amministrazione del personale), Martina Ricca (Team Leader Selezione Produzione e Progetti HR) e Sofia Bassanello (Direzione e Selezione Risorse Umane).

L’inclusione socio-lavorativa delle donne

Markas spiega le motivazioni alla base della scelta di dedicare risorse aziendali al tema dell’inclusione socio-lavorativa femminile.

“Oggi in Markas contiamo su oltre 12.000 persone di cui l’83% è rappresentato da donne. Per noi, quindi, temi come l’inclusione e la parità di genere sono cruciali, in quanto parte del nostro DNA. Per questo, ogni anno, vi dedichiamo sempre più risorse con lo scopo di valorizzarli e promuoverli all’interno della nostra organizzazione. Per dare ulteriore concretezza al nostro impegno, abbiamo ottenuto la certificazione per la parità di genere: un passo significativo per promuovere e sostenere in modo ancora più incisivo l’inclusione socio-lavorativa delle donne.”

I progetti in cui Markas è coinvolta

L’azienda è coinvolta in numerosi progetti e collabora con diverse realtà per promuovere inclusione e parità di genere

“Negli anni, abbiamo intrapreso numerosi progetti e iniziative che ci hanno reso un punto di riferimento per l’inclusione e la parità di genere. Ad esempio, possiamo citare l’equità retributiva consolidata, i percorsi di formazione continua per lo sviluppo delle competenze e la recente policy per i neo-genitori, che valorizza la genitorialità come responsabilità condivisa, superando la tradizionale visione di un ruolo esclusivamente femminile. Inoltre, all’interno della nostra realtà organizziamo ogni anno corsi di formazione e sensibilizzazione su questi temi per i nostri collaboratori. Nel 2024, abbiamo collaborato anche con enti della comunità LGBTQ+ e con organizzazioni che promuovono l’empowerment femminile, rafforzando il nostro impegno verso una società più equa e inclusiva.”

I risultati

I riconoscimenti ottenuti per il suo impegno sono stati numerosi:

“La bontà delle nostre azioni è stata premiata con vari titoli tra cui il Family Auditnel 2022, la certificazione per la parità di genere nel 2023, e infine come Italy’s Best Employers for Women 2024 all’inizio di quest’anno. Tutti questi riconoscimenti sono prova dell’impegno della nostra azienda per una società e un mondo del lavoro più inclusivo, rispettoso ed equo. Inoltre, nel corso del 2024, abbiamo anche avviato il percorso verso la certificazione per la Diversity and Inclusion.”

La collaborazione con ABF

Markas valuta positivamente la collaborazione con ABF.

“Il livello di soddisfazione è buono. La referente di ABF che ci ha seguito si è dimostrata competente e sempre disponibile, contribuendo positivamente alla collaborazione.”

Markas e ABF: un modello di inclusione

L’esperienza di Markas dimostra come un’azienda possa trasformare i principi di responsabilità sociale d’impresa in azioni concrete, generando un impatto positivo sul territorio e nelle comunità in cui opera. La collaborazione con ABF rappresenta come il dialogo tra enti formativi e imprese possa favorire percorsi di crescita personale e professionale di cittadini fragili, contribuendo allo sviluppo di una società più equa e inclusiva.