- area: Informatica
- durata: 3 anni
- certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
- posti previsti: 30
Obiettivi
L’Operatore informatico è un professionista specializzato nello sviluppo e nella gestione di prodotti e servizi informatici; possiede competenze essenziali per applicare metodologie di base, strumenti e conoscenze necessari per svolgere attività, tra cui il supporto operativo ai sistemi e alle reti, la gestione dei dati (Data management), l’installazione, la configurazione e l’utilizzo di dispositivi informatici hardware e software comuni nell’ambito dell’office automation e della comunicazione digitale. Inoltre, è in grado di effettuare la manutenzione regolare e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, così come l’elaborazione, la manutenzione e la trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.
Competenze
- Installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software tipici dell’office automation e della comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
- Eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento.
- Effettuare l’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali
Requisiti
Giovani dai 14 ai 18 anni con Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media)
Tirocini/Stage
150 ore di alternanza protetta al primo anno e un minimo di 1200 ore di esperienza in azienda tra il secondo ed il quarto anno. Possibilità di terminare gli studi in apprendistato.
Proseguimento studi
Possibilità di frequentare il 4° anno per il conseguimento del Diploma Tecnico Professionale.
Articolazione oraria
Denominazione Corso per iscrizione
Operatore informatico
Codice meccanografico: BGCF004009
Contatti
Segreteria didattica
sangiovannibianco@abf.eu
Il corso si tiene anche nelle sedi di Bergamo