I link che non puoi non conoscere ed utilizzare per la tua ricerca di lavoro
Un problema che spesso noi operatori riscontriamo quando accompagniamo una persona alla ricerca di una prima o nuova occupazione nell’ambito dei servizi di politica attiva del lavoro che Azienda Bergamasca Formazione eroga come operatore accreditato riguarda la scarsa conoscenza di riferimenti utili alla ricerca del lavoro.
Questa scarsa conoscenza dipende spesso dal fatto che esistono moltissimi siti e portali di annunci di lavoro, aziende, agenzie, intermediari o enti ognuno con il proprio sito Internet. Succede quindi che i poveri candidati disperdano le proprie energie ed il proprio tempo a navigare in rete passando da una pagina all’altra, magari rispondendo più volte allo stesso annuncio. Alla fine, può capitare che non capisci più con chi stai interagendo e chi leggerà il tuo curriculum.
Ecco perché quando facciamo orientamento e formazione alla ricerca attiva del lavoro nell’ambito di Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani o altri progetti di inserimento lavorativo per esempio rivolti alle persone appartenenti alle categorie protette, diamo queste e molte altre informazioni. Ovviamente molto dipende dalla persona che abbiamo di fronte a noi, perché il servizio di orientamento di solito è individuale; ci sono però alcune informazioni che possono essere utili a tutti.
Abbiamo quindi voluto raccogliere qui una piccola bibliografia utile alla ricerca di occupazione e alla comprensione delle tendenze del mercato del lavoro, composta da siti ufficiali e quindi affidabili. Speriamo ti possa essere utile!
Chi sono gli intermediari nel mercato del lavoro?
Anpal, ovvero l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro, coordina a livello nazionale la rete dei servizi per le politiche del lavoro a favore delle persone in cerca di occupazione e ricollocazione. Tale rete è composta da diverse realtà, pubbliche e private:
- Centri per l’impiego
- Agenzie per il lavoro
- Soggetti accreditati alle politiche attive del lavoro
- Patronati
- Enti pubblici
- Fondi interprofessionali
I soggetti accreditati ad offrire i servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro sono elencati in un Albo informatico consultabile qui.
Di quali servizi è possibile usufruire per la ricerca di lavoro?
Bandi, progetti finanziati ed opportunità cambiano periodicamente. Pertanto, ci limitiamo a qualche indirizzo utile:
- La pagina su Lavoro e Formazione Professionale sul sito istituzionale di Regione Lombardia, visitabile a questo link. Qui si trovano informazioni sui Centri per l’Impiego, gli Ammortizzatori Sociali, l’Apprendistato, i già citati Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani, l’apprendistato, i tirocini. C’è inoltre una sezione relativa ad altre opportunità di lavoro tra cui segnaliamo il portale Eures per la ricerca di lavoro in Europa
- La sezione relativa al Lavoro del sito della Provincia di Bergamo, consultabile qui. Interessante la Guida alle Assunzioni Agevolate, l’Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro e le offerte di lavoro pubblicate settimanalmente
Come predisporre quanto necessario per propormi alle aziende?
Curriculum e lettera di presentazione sono gli strumenti principali per le candidature
- Ci sono sicuramente migliaia di modelli di curriculum vitae e lettera di presentazione e nessuno ti impedisce di crearne uno tu, sarà unico e originale! Tuttavia in alcune situazioni è richiesto il CV in formato europeo. La pagina Internet corretta è questa.
- L’alternativa è… contattarci. Saremo lieti di darti una mano! Se vuoi, seguici sulla nostra pagina Facebook, Instagram e LinkedIn .