Da ottobre open day e mini-stage per il prossimo anno formativo
Azienda Bergamasca Formazione è attiva da anni nella formazione professionale con percorsi di qualifica rivolti a ragazzi dopo la terza media. Nello specifico, presso la sede di ABF di San Giovanni Bianco è possibile partecipare agli open-day e su prenotazione anche ai mini-stage.
Cosa sono i mini-stage? Consistono in attività di sperimentazione pratica svolte nei vari laboratori: estetica, acconciatura, caseificazione, saldatura, officina meccanica. In pratica, puoi metterti alla prova in laboratorio e verificare il tuo interesse verso le materie tecnico-professionali di ogni settore. Scopri le date!
L’offerta formativa per l’anno scolastico 2024/2025 in ABF San Giovanni Bianco
Gli indirizzi attualmente attivi, come per l’anno in corso, sono sei:
- Agricoltura e allevamento;
- Informatica;
- Metalmeccanico – macchine utensili;
- Acconciatura;
- Estetica;
- Percorsi personalizzati per allievi disabili
Ricordiamo che tutti i nostri corsi hanno durata triennale. A seguire, è possibile frequentare presso il nostro Centro il quarto anno per il conseguimento del diploma professionale. Per i settori acconciatura ed estetica il quarto anno permette di acquisire l’abilitazione alla professione, necessaria per aprire un salone o diventare responsabili tecnici.
Scopri tutti gli open day e mini-stage di ABF
Incontri di orientamento per i ragazzi di seconda e terza media
Oltre alle date già programmate, organizziamo momenti di orientamento differenziati a seconda della necessità:
- Incontri in presenza presso l’istituto comprensivo scolastico in cui è iscritto il/la ragazzo/a, sia con gli allievi che con le famiglie;
- Riunioni online con allievi e famiglie;
- Visite per classi o piccoli gruppi di allievi delle scuole medie presso il nostro Centro, in orario mattutino o pomeridiano.
In riferimento all’orientamento dei ragazzi con disabilità è necessario contattare la nostra referente per l’orientamento disabili, Dott.ssa Daniela Gamba (daniela.gamba@abf.eu). L’obiettivo è quello di approntare un idoneo percorso di orientamento e osservazione degli allievi. Scopri tutti i contatti e i referenti della nostra sede.
Non solo OPEN DAY: i mini-stage per tutti i settori del nostro Centro
Anche per quest’anno sono previsti mini-stage per tutti i settori e open day nelle seguenti giornate:
OPEN DAY
- Sabato 11 novembre – 14.30-16.30
- Sabato 2 dicembre – 14.30-16.30
- Sabato 13 gennaio – 14.30-16.30
MINI STAGE
- Mercoledì 25 ottobre – 15.00-16.30
- Mercoledì 15 novembre – 15.00-16.30
- Mercoledì 6 dicembre – 15.00-16.30
- Mercoledì 10 gennaio – 15.00-16.30
Quali ministage sono in programma ?
- Acconciature: onde e ricci
- Meccanico macchine utensili: non solo tornio
- Agricolo: facciamo insieme il formaggio
- Estetica: manicure
- Informatica: elettronica per tutti
Ma cosa sono i mini-stage? Scopri di più
Come iscriversi
Per ulteriori dettagli e prenotazioni potete scrivere una mail a famiglie.sangiovanni@abf.eu oppure chiamare il numero 0345/43811.
E’ disponibile il form online per le iscrizioni ai ministage a numero chiuso, cliccate qui! Per gli open-day, scrivici all’indirizzo famiglie.sangiovanni@abf.eu oppure chiama in Segreteria allo 0345/43811
Seguici sempre in Facebook ed Instagram per qualsiasi aggiornamento!