In occasione del mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili si terranno quattro incontri informativi

Ottobre rosa ad ABF San Giovanni Bianco

Anche quest’anno prosegue l’iniziativa di sensibilizzazione durante il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili con degli appuntamenti pensati ad hoc. Gli incontri si rivolgono sia alle allieve sia agli allievi di ABF con l’obiettivo di promuovere l’informazione e la prevenzione. A scuola si svolgeranno diverse attività, ciascuna pensata per trattare temi specifici e indirizzate a classi diverse, coinvolgendo tutti gli studenti.

Gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con l’associazione Cuore di Donna. L’associazione è nata nel 2012 a Casazza, da un gruppo di donne operate di tumore che si incontrano su Facebook per condividere l’esperienza di un percorso difficile e particolare, convinte che la condivisione sia parte essenziale del percorso stesso. L’obiettivo di questa associazione di auto-mutuo-aiuto è promuovere attività di informazione e prevenzione per tutte le patologie oncologiche di tipo femminile.

Gli incontri del mese di ottobre

Gli appuntamenti in programma per “ottobre rosa” sono quattro:

  • L’importanza di una sana e corretta alimentazione, tenuto dalla nutrizionista Emanuela Astori.
    L’incontro si rivolge alle classi terze di tutti i settori e tratterà l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata per prevenire malattie.
  • Conoscersi e prevenire, tenuto dall’ostetrica Irene Migliorini del consultorio Priula.
    Le allieve di classe seconda prenderanno parte a questo incontro sulla prevenzione dei tumori femminili, durante il quale si parlerà dell’importanza dell’auto palpazione, del pap test e della presenza di consultori su tutto il territorio della provincia.
  • Il cancro: prevenzione e cura, tenuto dalla dott.ssa Barbara Pesenti e dalla dott.ssa Silvia Galizzi
    Si tratta di un incontro interattivo, durante il quale si prenderà spunto dalle conoscenze scientifiche pregresse di tutti gli allievi delle classi prime per sviluppare l’incontro, trattando i temi della prevenzione, delle cure, della qualità della vita e delle prospettive future.
  • L’estetica oncologica, tenuto da Francesca Rota, estetista APEO.
    L’appuntamento è rivolto alle allieve di quarta estetica che potranno approfondire con APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica) l’erogazione di trattamenti di benessere ai pazienti in terapia oncologica.
L’importanza della divulgazione

Promuovere la consapevolezza sui tumori femminili in ambito scolastico consente di informare gli studenti su questi temi importanti. Gli incontri organizzati ad ABF offrono alle allieve strumenti pratici per adottare comportamenti di prevenzione. Grazie alla collaborazione con l’associazione Cuore di Donna e ai professionisti coinvolti, queste iniziative diffondono pratiche di prevenzione, contribuendo alla formazione di una generazione attenta alla propria salute.