Giovedì 10 febbraio e 3 marzo la classe 4^ Tecnico per la Programmazione e Gestione di Impianti di Produzione – sistemi CAD-CAM, ha partecipato a un corso Espirit della durata di 16 ore.
La tecnologia CAD CAM permette di realizzare il ciclo di produzione di un qualunque componente meccanico.
Il primo passaggio è costituito dalla modellazione solida dell’oggetto (CAD), che viene successivamente elaborato da un software CAM (Computer Aided Manifacturing).
La tecnologia CAM calcola tutti i percorsi utensile necessari per la fabbricazione di un pezzo, fornendo in uscita un file con le istruzioni da inviare alla macchina su cui verrà eseguita la lavorazione. Esistono molti software CAM, quello che i nostri ragazzi hanno potuto imparare ad utilizzare durante questo corso è stato il programma Esprit®.
Formatore del corso è stato Marco Barbieri, socio dell’azienda Tekno Service srl. Il sig. Barbieri ha un’esperienza pluriennale come docente di disegno e tecnologia meccanica in un centro di formazione professionale e formazione e assistenza aziendale in ambito CAM.
Tekno Service srl si occupa di fornire alle imprese soluzioni CAD-CAM in grado di migliorare la produttività delle macchine utensili.
Nelle settimane precedenti il corso gli studenti, guidati dal docente Ing. Stefano Ravasio, hanno disegnato dei modelli tridimensionali utilizzando il programma Inventor® e approfondendo diversi aspetti tecnologici della produzione meccanica. Durante il corso i ragazzi hanno acquisito le basi della programmazione CAM applicata alla fresatura e alla tornitura. I pezzi meccanici, precedentemente elaborati in Inventor®, sono stati importati in Esprit®: il sig. Barbieri ha spiegato la successione delle fasi necessarie all’inserimento del grezzo, alla scelta di macchina e utensili e alla definizione dei parametri tecnologici che permettono al programma di generare la simulazione del ciclo di fabbricazione.
Infine, gli allievi, guidati dal docente, hanno esportato il codice ISO della lavorazione.