A chi è rivolto
A tutte le persone iscritte al collocamento mirato della Provincia di Bergamo, disoccupati e in possesso di un riconoscimento di invalidità pari almeno al 46% per gli invalidi civili e 34% per gli invalidi del lavoro.
Alle aziende alla ricerca di personale in ottemperanza agli obblighi della L.68/99.
Finalità
Il Servizio si occupa di inserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità come indicato dalla L. 68/99; nasce su mandato della Provincia di Bergamo ed ha come finalità la promozione dell’inserimento e della integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.
Servizi
In raccordo con i Servizi Sociali, Sanitari, Educativi e Formativi del territorio, ABF offre all’utenza un accompagnamento a titolo gratuito (attraverso il sistema dotale finanziato dalla Provincia di Bergamo attraverso il Piano Provinciale disabili) finalizzato alla riqualificazione e all’inserimento lavorativo nelle aziende del territorio provinciale.
Attraverso l’attivazione di tirocini extracurricolari promuove percorsi propedeutici all’inserimento lavorativo in azienda.
Affianca e sostiene l’azienda (a titolo gratuito) nel percorso di ottemperanza ai sensi della L.68/99 offrendo un’attività di consulenza da parte di figure esperte e professionali in tema di inserimento lavorativo: analisi e individuazione delle mansioni.
È parte attiva nel processo di selezione proponendo profili e accompagnandoli nelle diverse fasi dell’inserimento.
In caso di attivazione di tirocinio extracurriculare viene garantito il monitoraggio da parte di tutor esperti.
Agevolazioni attive
- Dote impresa tirocinio: permette all’azienda di coprire le spese di indennità di tirocinio, visita di idoneità medica, corsi sicurezza ed eventuali DPI attingendo ad un finanziamento del valore massimo di 4000€.
- Dote impresa assunzione: permette all’azienda di ottenere un incentivo a seguito dell’assunzione di un lavoratore con disabilità iscritto al collocamento mirato. L’incentivo è proporzionato al monte ore e alla durata del contratto.