Risultati eccellenti per gli allievi del settore HoReCa iscritti alla sperimentazione del quinto anno
Un nuovo capitolo in ABF
L’Anno Formativo 2023/2024 ha portato con sé un’importante novità per gli allievi del settore HoReCa (Pasticceria/panificazione, Sala Bar, Cucina) di ABF: grazie all’accordo con l’Istituto Rubini di Romano di Lombardia, agli studenti è stata offerta la possibilità di frequentare anche il quinto anno, con l’obiettivo di conseguire il diploma di maturità dopo aver sostenuto l’Esame di Stato in “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”. In questa news precedente è possibile trovare tutti gli approfondimenti relativi a questo percorso sperimentali.
Questa nuova opportunità messa a disposizione dei nostri allievi dell’area alimentare è stata accolta con entusiasmo e i risultati lo dimostrano.
Dati alla mano
A settembre 2023 venti studenti provenienti dalle tre sedi di ABF in cui sono presenti percorsi dell’area alimentare (Bergamo, Clusone, Treviglio) hanno iniziato a frequentare il loro quinto anno di studi presso la sede di Bergamo. Al termine delle prove di maturità, tra di loro ben 13 hanno ottenuto un voto superiore al 70 all’esame, rappresentando circa il 65% degli allievi. Di questi 13 studenti, 5 hanno raggiunto un punteggio eccellente, superando la soglia del 90. Questo gruppo di eccellenza rappresenta il 25% degli allievi che hanno sostenuto l’esame: un risultato di cui ABF è particolarmente orgogliosa.
Questi dati sono indicativi della determinazione degli allievi iscritti ai percorsi di IeFP di Azienda Bergamasca Formazione e della qualità della formazione e del supporto offerti da ABF. La preparazione al quinto anno ha richiesto impegno e i nostri allievi hanno dimostrato di essere all’altezza della sfida.
Il Direttore Generale di ABF ha osservato con soddisfazione gli esiti in uscita, sottolineando come la presenza di docenti qualificati e di un percorso personalizzato abbia aiutato i ragazzi ad essere adeguatamente preparati per sostenere l’esame.
“Durante le simulazioni dell’esame di maturità abbiamo avuto la conferma che il lavoro svolto stava andando nella giusta direzione ma non potevamo immaginare che i risultati sarebbero stati superiori alle più rosee aspettative!
Siamo veramente orgogliosi dei brillanti risultati con cui le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno raggiunto e superato questo importante traguardo, dimostrando che i loro sforzi e il loro impegno unito alle competenze, alle attenzioni e alla ricchezza di stimoli con cui il corpo docente di ABF li ha accompagnati durante tutto il loro percorso di studi, può trasformare i sogni in una gradevolissima realtà. Grazie di cuore a tutti coloro che lo hanno reso possibile.”
Maurizio Betelli, Direttore Generale.
Il vicedirettore generale Erminio Salcuni ha seguito da vicino la nascita e lo sviluppo di questa sperimentazione. Il successo di questa “prima” maturità è un segno positivo che conferma la validità di questa iniziativa e rappresenta un esempio incoraggiante per tutti gli allievi.
“Abbiamo offerto ai nostri studenti una grande opportunità e loro sono riusciti a sfruttarla al meglio mettendo in campo risorse, determinazione e tanto impegno. Tutto questo è stato possibile grazie ad un gruppo di docenti che ha saputo accompagnarli al meglio.
La loro soddisfazione e quella delle loro famiglie ci ripagano degli sforzi sostenuti e ci spingono a continuare in questa direzione.
Questo successo segna non solo una vittoria personale per gli studenti, ma anche un riconoscimento del valore educativo e formativo di ABF!”
Erminio Salcuni, Vicedirettore Generale.
Gli allievi che hanno aderito alla sperimentazione hanno lavorato sodo, supportati da un team di docenti e formatori altamente qualificati e i frutti di questo impegno sono evidenti.
“All’apprensione iniziale per il nostro “primo quinto anno” si è sostituita la gioia per i risultati ottenuti, che hanno premiato gli sforzi dei ragazzi ormai maturi ma anche l’impegno dei docenti di quest’ultimo anno e di docenti e formatori di tutti gli anni precedenti.
Abbiamo “fatto la maturità” anche noi, quest’anno, e l’abbiamo passata davvero bene. Il mio ringraziamento va a chi ci ha spronati a partire con questo percorso nuovo, che ripresentiamo per il prossimo anno scolastico, ed in particolare a Enzo Pedrocchi, un uomo che ha creduto nella formazione professionale e che da vicepresidente di ABF era stato promotore di questa avventura che offre un ulteriore riconoscimento ed una meritata certificazione alla qualità della formazione professionale di ABF.”
Giuseppe Pezzoni, Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Le opportunità offerte dal quinto anno
Con l’introduzione del quinto anno ABF offre ai suoi allievi un ulteriore percorso di crescita personale e professionale, un trampolino di lancio verso il futuro. Questa annualità di studi permette, a chi deciderà di proseguire gli studi, di ampliare le proprie conoscenze e competenze nel campo dell’enogastronomia, fornendo una solida base teorica e pratica e consentendo inoltre la possibilità di accesso ad un percorso universitario.