41 posti per stage estivi a Dublino per gli alunni ABF
Il progetto “Lavorare per il futuro 2023” coinvolge le sedi di Albino, Bergamo, Clusone, San Giovanni Bianco e Treviglio.
ABF propone ai suoi studenti due diverse esperienze di stage a Dublino, per viaggiare, vedere città diverse e conoscere nuove persone.
A seguito della partecipazione al Bando Esperienze all’Estero, i progetti presentati da ABF sono risultati idonei e quindi approvati da Regione Lombardia. Grazie al finanziamento ottenuto potremo quindi proporre una esperienza formativa nella verde Irlanda per 41 studenti.
Entrambe le proposte si svolgeranno tra il 1 luglio 2023 e il 22 luglio 2023.
Il progetto consente a studenti di ABF di vivere una esperienza di tirocinio estivo a Dublino nel mese di Luglio 2023.
“Eccellenza della Bellezza”
La prima delle proposte si rivolge ad allieve e allievi del settore benessere. Si tratta di una work experience che permette a 10 allievi/e del quarto anno settore benessere di lavorare in aziende affini al loro settore e soggiornare presso famiglie locali.
La proposta è valida per le sedi di Bergamo, San Giovanni Bianco e Albino, che ospitano percorsi formativi inerenti all’offerta.
Requisiti:
- aver compiuto 18 anni entro il 1 luglio 2023
- avere un livello B1 di conoscenza di lingua inglese
- ottima condotta.
Le candidature sono accettate entro il 30 novembre 2022.
“Lavorare per il futuro”
Per gli allievi iscritti a percorsi dell’area alimentare è disponibile una work experience che permette a 31 allievi/e del terzo e quarto anno settore agroalimentare/cucina e sala-bar di lavorare in aziende affini al loro settore e soggiornare presso famiglie locali.
La proposta è valida per le sedi di Bergamo, Treviglio e Clusone, che ospitano percorsi formativi inerenti all’offerta: cucina, pasticceria, sala bar.
Requisiti:
- aver compiuto 16 anni entro il 1 luglio 2023
- avere un livello A2 di conoscenza di lingua inglese
- ottima condotta
Le candidature sono accettate entro il 12 dicembre 2022.
Ulteriori informazioni utili sul periodo di tirocinio all’estero
Ecco altre informazioni utili
- Per la correttezza della candidatura è importante allegare la lettera di adesione firmata dai genitori e che è possibile scaricare a questo link.
- Il soggiorno dei ragazzi avverrà in famiglie selezionate, per tutta la durata dell’esperienza.
- Sono previste alcune attività durante l’esperienza: presentazione dei CV, simulazione di un colloquio di lavoro, collocazione in azienda, tirocinio (8 ore al giorno da lunedì a venerdì), esame di lingua e attestato del livello raggiunto al termine dell’esperienza.
- I ragazzi saranno accompagnati da un’equipe di formatori alla partenza che aiuterà l’inserimento nella nuova realtà. Sarà presente anche un tutor messo a disposizione dell’agenzia, il quale sarà il riferimento costante degli allievi partecipanti, in quanto disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24 per ogni problematica o necessità.
- Alle famiglie è richiesto un contributo di 450/500 euro per l’intero periodo. Il contributo di partecipazione è comprensivo delle spese di organizzazione, vitto e alloggio, viaggio AR, trasporti in loco, assicurazione.
- Successivamente alla selezione sarà importante presentare il Curriculum Vitae e una lettera di presentazione in lingua inglese.