La situazione economica e professionale degli ultimi anni ha portato allo sviluppo di nuove categorie di lavori, di richiesta di competenze sempre più specifiche, di nuovi orizzonti per alcuni settori… Ci siamo messi alla prova, simulando una ricerca di lavoro online e i risultati sono stati sorprendenti. Una delle richieste più gettonate da parte delle aziende del nostro territorio si riferisce alle figure del montatore di mobili.
Azienda Bergamasca Formazione non intende farsi sfuggire l’occasione di proporre una formazione in un settore che richiede così pressantemente nuovi addetti. Quindi si parte con un percorso specifico, che coinvolge anche un partner importante nel settore, Assembly Group di Brusaporto. Perché non provare?
Facciamo un passo indietro e vediamo cosa fa davvero il montatore di mobili perché si tratta di una figura professionale molto versatile, che opera in contesti diversi.
Il montatore di mobili si occupa del montaggio di mobili e componenti di arredamento su misura e componibili, in legno ed altri materiali presso case, uffici, negozi, edifici. Diventa esperto nell’incollare i pezzi in lavorazione ed eseguire piccole modifiche su parti o componenti in lavorazione, interpreta e legge disegni e progetti relativi al lavoro da realizzare. Tra le attività che è chiamato a svolgere ci sono senza dubbio la pulizia e il riordino degli ambienti di lavoro, l’utilizzo di semplici macchinari e attrezzature, il carico e il trasporto
Il corso che ABF propone ha l’obiettivo di formare la figura professionale di montatore di mobili le cui competenze non si esauriscono nel montaggio e nello smontaggio di mobili e componenti di arredo ma si estendono alla conoscenza dei materiali, alla capacità di leggere le schede tecniche ed eseguire, se necessario, piccole modifiche su alcune parti, alla efficienza nell’imballare, caricare, trasportare e scaricare materiali e attrezzature.
Al termine del percorso, i partecipanti avranno la concreta possibilità di proporsi come addetti nelle aziende del territorio che si occupano di montaggio di mobili: in primis negozi di arredamento e aziende che si occupano di traslochi.