- area: Meccanica
- durata: 3 anni (possibilità di 4 anno)
- data di inizio: 12/09/2022
- certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
- posti previsti: 30
Obiettivo
L’operatore meccanico è una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.
Competenze
- Verificare, eseguendo misurazioni e controlli, la conformità e l’adeguatezza delle lavorazioni meccaniche effettuate, in rapporto agli standard progettuali, di qualità e sicurezza.
- Eseguire lavorazioni per asportazione o deformazione di pezzi meccanici con macchine tradizionali e/o automatizzate, attrezzando le macchine e rispettando le specifiche tecniche ricevute.
Requisiti d’accesso
Giovani dai 14 ai 18 anni con Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media).
Tirocini/stage
150 ore di alternanza protetta al primo anno e un minimo di 1200 ore di esperienza in azienda tra il secondo ed il quarto anno. Possibilità di terminare gli studi in apprendistato.
Proseguimento studi
Possibilità di frequentare il 4° anno per il conseguimento del Diploma Tecnico Professionale.
Articolazione oraria
Denominazione Corso per iscrizione
Operatore meccanico – Lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione
Codice Meccanografico: BGCF03100N
Contatti
Vuoi saperne di più? Contatta la segreteria in orari di ufficio, telefonando al numero 035 940092 oppure mandando una e-mail a trescore@abf.eu. I nostri operatori saranno disponibili a chiarire ogni tuo dubbio.
Il corso si tiene anche nelle sedi di S.Giovanni Bianco