La sede di Trescore aderisce al progetto “Energie per la Scuola” di Enel, open day per il settore elettrico.

Un’iniziativa per i giovani ed il futuro

Il progetto “Energie per la Scuola”, coordinato da Enel, nasce nel biennio 2021-2022. Mira a favorire la collaborazione tra aziende del settore elettrico e istituti tecnici e professionali. Ha l’obbiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro come risposta al disallineamento di domanda e offerta di professionalità tecniche in linea con la transizione energetica.

Si rivolge agli studenti all’ultimo anno di istituti tecnici e professionali dando loro la possibilità di acquisire le competenze professionali più ricercate, facilitandone l’assunzione post diploma nelle aziende partner di Enel.

Open Day in sede

Mercoledì 12 Marzo gli allievi del settore elettrico di ABF hanno partecipato all’Open Day del progetto. Hanno incontrato i rappresentanti di E-distribuzione, gestore della rete elettrica italiana, di Agorà, istituto di consulenza e formazione che somministra i corsi di formazione proposti e di Cantamesse s.r.l. , partner di E-distribuzione e azienda storica del territorio.

Durante la giornata i ragazzi hanno appreso la struttura e il funzionamento del sistema elettrico italiano e la sua evoluzione nel tempo e la transizione energetica in atto. Hanno poi conosciuto i valori che guidano Enel, servizio fondamentale per la comunità e l’offerta formativa proposta loro, dal valore multinazionale. Hanno infine appreso i vantaggi che delle competenze specializzate altamente qualificate portano ad un lavoratore.

L’offerta formativa

Il progetto “Energie per la Scuola” mira a formare i lavoratori del futuro, che possano contribuire all’evoluzione del paese attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili e il potenziamento della rete elettrica nazionale. Coinvolge gli studenti in un percorso di crescita qualificato, che trasmetta loro competenze professionali richieste e indirizzandoli verso opportunità occupazionali con Enel e le aziende partner.

A seguito di questo evento gli allievi potranno candidarsi a colloqui di selezione per partecipare al programma. Il corso di formazione generale offerto ha la durata di 120 ore, somministrate nel corso dell’anno scolastico, con la possibilità di partecipare a 40 ore di formazione specifica per professionalità come tirafili, giuntista dei cavi, montatore di cabine secondare e PTP e operatore sotto tensione BT.

Una preziosa opportunità

ABF si prefigge l’obbiettivo di preparare al meglio i propri studenti al mondo del lavoro. Occasioni come questo evento sono opportunità preziose che arricchiscono la loro esperienza formativa.

Gli allievi hanno potuto incontrare figure professionali del settore e ascoltarne testimonianze e consigli, e conoscere corsi formativi qualificati oltre il diploma in grado di accrescerne il profilo professionale.

Per ulteriori informazioni :

Se vuoi sapere di più sul progetto, visita il sito di Enel o il sito di Agorà.