Oramai due anni iniziava il percorso del nostro laboratorio di scrittura e produzione musicale. Flow Generation è un’esperienza guidata da professionisti dell’educazione e della produzione musicale audio e video che si prefigge di fornire agli studenti strumenti tecnici ma anche di riflessione, su di loro e sul mondo che li circonda. Il tutto attraverso la lingua della Trap e del Rap.
Mediante numerosi incontri con un educatore e artista – Giovanni Ravasio in arte Giovo – e un video maker di professione – Davide Saladino – abbiamo potuto verificare come i ragazzi abbiano potuto mettersi in gioco, imparare gli uni dagli altri. Dopo il primo anno tutto si è paralizzato a causa della pandemia globale, ma non ci siamo arresi e non l’hanno fatto i nostri ragazzi. Il laboratorio è continuato nella primavera dell’anno scorso, a distanza ma con la stessa partecipazione.
Quando poi quest’anno si è poi potuto ricominciare: abbiamo ridotto i gruppi, organizzato gli spazi e continuato a produrre. Lo stiamo facendo tutt’ora, grazie agli strumenti tecnologici ma soprattutto grazie alla determinazione dei nostri ragazzi. Abbiamo pubblicato sul nostro canale Youtube alcuni video (girati mentre eravamo in zona gialla), che sono il prodotto del loro lavoro e in qualche modo la loro voce.