I nostri allievi partecipano ad un progetto promosso da SELINI GROUP e DEUTZ Italia
E’ iniziato per 10 nostri studenti un percorso di formazione e approfondimento sui motori Diesel a marchio Deutz, promosso dal gruppo Selini, partner di lunga data della sede ABF di Trescore per tirocini, inserimenti e formazione.
Il progetto, pianificato l’estate scorsa, darà la possibilità ai ragazzi di partecipare a 8 incontri formativi e di poter essere selezionati per partecipare ad un viaggio in Germania per visitare la casa madre di Deutz, dove vengono prodotti e testati i motori.
Un’occasione unica di incontro tra mondo aziendale e mondo della formazione. I ragazzi coinvolti sono immersi in un’esperienza di formazione a 360 gradi in cui avranno modo di vedere e prendere parte ad azioni correttive vere e reali parallelamente alla teoria introdotta.
Nel mese di ottobre i ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti di laboratorio e al Responsabile assistenza del gruppo Selini, avevano già visitato la sede Deutz di Lomagna (Lc) in cui avevano potuto vedere i motori e avere una piccola anteprima della formazione su di essi.
Il coinvolgimento in un progetto con partner così importanti ha creato molto interesse nei ragazzi: si ricordi, infatti, che il Gruppo Selini è leader mondiale nella produzione di sistemi propulsivi e motori industriali con sedi in tutto il mondo e Deutz è un importante produttore internazionale di motori diesel e relativi ricambi per applicazioni industriali, agricole, stazionarie e veicolari.
Il corso si tiene nella sede di Selini di Telgate ed è tenuto da un ingegnere specializzato Deutz della sede italiana di Lomagna. I ragazzi sono seguiti e supervisionati da un docente e nei vari incontri affrontano diverse tematiche relative alla costruzione, manutenzione contenimento delle emissioni inquinanti dei motori Deutz come carrelli elevatori, macchine movimento terra.
Il progetto, come anticipato, terminerà per i cinque ragazzi che supereranno i test con i migliori risultati con un viaggio nella sede centrale Deutz in Germania dove potranno visitare dal vivo le diverse fasi di costruzione dei motori.
È sicuramente un’occasione importante, consente infatti di affrontare e apprendere tematiche di tipo teorico e aggiungere un tassello importante al proprio bagaglio di conoscenze. Si tratta di un progetto innovativo che aiuterà i nostri ragazzi nella loro crescita dal punto di vista sia professionale che formativo. Lo conferma anche il prof. Manzoni, che accompagna i ragazzi alle lezioni: “È davvero un’occasione d’oro, i ragazzi hanno a disposizione un formatore di altissima levatura tecnica. I nostri studenti hanno la possibilità di acquisire competenze professionalizzanti, utilissime per il loro lavoro di domani”.
Abbiamo chiesto un parere a caldo anche a Simone, uno dei partecipanti, che dopo due incontri si dice molto soddisfatto e motivato a imparare il più possibile. Ritiene il corso molto interessante e ammette che il livello sia davvero elevato. “Le spiegazioni sono molto chiare e interessanti, quasi “universitarie”, ci ha detto senza pensarci troppo.
Non ci resta che vedere gli sviluppi del progetto e di poter raccontare l’avventura di chi potrà partecipare al viaggio in Germania.