L’emergenza del Coronavirus sta cambiando profondamente le nostre vite, mettendoci in una condizione che ci servirà da lezione per il futuro. E’ quindi importante trarre dalla vicenda che stiamo vivendo qualche momento di riflessione.
Per questo motivo, Martedì 25 Maggio 2021, i ragazzi del CFP di Trescore Balneario hanno trascritto i loro pensieri in lettere personali. Queste considerazioni sono state inserite all’interno di una capsula in acciaio inossidabile. Lo scopo di questa iniziativa è quello di lasciare un messaggio e ricordare ai posteri l’anno e mezzo di pandemia che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo.
L’epidemia di Covid-19 è l’evento più grave che si sia verificato dal dopoguerra a oggi e ha avuto un profondo impatto sulle nostre vite. Questo gesto fatto dai ragazzi è un simbolo di speranza e un invito a non restare indifferenti davanti alle situazioni difficili. Come diceva Antonio Gramsci: “ l’indifferenza è il peso morto della storia; è la materia bruta che strozza l’intelligenza”. Un altro obiettivo della “Capsula del tempo” è stato quello di promuovere l’istruzione, in quanto fattore fondamentale valido oggi, come ieri e soprattutto domani.
Infine, uno dei temi che ha più toccato i cuori dei ragazzi è stata l’importanza della famiglia, della vita stessa. Tutto ciò ha portato non solo gli studenti, ma anche tutti noi, a una riflessione su molti valori che, prima del Coronavirus, venivano ignorati. Questa triste situazione resterà nella memoria di tutti noi e ci farà apprezzare di più ogni piccolo momento senza dare più nulla per scontato.