ABF, all’interno dei propri percorsi di Istruzione e formazione professionale, realizza anche, in partnership con aziende di diversi settori, percorsi di apprendistato di I livello finalizzati alla qualifica e al diploma professionale.
L’apprendistato è una forma di contratto di lavoro che prevede una componente formativa scolastica e una componente formativa aziendale, realizzabile anche attraverso la formazione on the job. Quali sono i punti di forza di questo tipo di percorsi?
Lo abbiamo chiesto ai ragazzi di ABF Trescore che li hanno intrapresi in questo anno scolastico.
“Mi sento fortunato perché grazie al percorso di apprendistato offerto da ABF, ho l’opportunità di lavorare in un’importante azienda del settore che mi appassiona, non tutti hanno questa possibilità…
Una delle cose più importanti che ho imparato è il saper relazionarmi con clienti di ogni tipo, uno dei quali è stato Gualtiero Brissoni, pilota campione del mondo di cui mio papà mi parlava sempre da piccolo.”
Afferma Mattia, apprendista al quarto anno del settore meccanico riparatore d’auto, presso un’importante rivenditore di motociclette, che consiglierebbe di intraprendere il percorso di apprendistato perché sostiene che la sua preparazione professionale attuale la deve soprattutto all’esperienza di apprendistato, anche se riconosce alla scuola di averlo preparato all’ambiente lavorativo.
Anche Alice, apprendista al quarto anno del settore elettrico, presso un’azienda di prodotti per l’illuminazione è soddisfatta della sua esperienza. “Trovo il percorso di apprendistato molto vantaggioso perché mi ha dato la possibilità di essere indipendente e, contemporaneamente continuare a formarmi con un metodo efficace: a livello teorico a scuola, mettendo in pratica sul campo quello che imparo”, ci ha raccontato.
Giuseppe, apprendista al quarto anno del settore operatore meccanico per macchine e utensili, presso una grande azienda, considera questo percorso competitivo perché consente di entrare presto nel mondo del lavoro e fare esperienza, ma conseguire anche un diploma. E dichiara: “Grazie al percorso di apprendistato ho acquisito maggiore sicurezza in me stesso e responsabilità. Sono felice di lavorare per quest’azienda perché punta molto sui giovani e in futuro mi piacerebbe continuare a lavorarci.”
“Questo percorso mi ha consentito di lavorare su diversi veicoli e diversi tipi di motori rispetto a quello che avevo visto a scuola”, afferma Giacomo, apprendista al quarto anno del settore riparatore d’auto, presso un’azienda che si occupa di vendita, noleggio e assistenza di carrelli elevatori. Giacomo evidenzia un altro aspetto positivo: i colleghi in azienda si sono mostrati disponibili a insegnare e a dargli consigli. Sostiene inoltre che grazie a questo percorso, che gli consente di studiare e di applicare subito quanto imparato, ha avuto la conferma di aver scelto il settore giusto per il suo futuro.
Anche Roberto, apprendista al terzo anno del settore elettrico, consiglierebbe questo percorso perché sostiene che il lavoro lo ha aiutato a delineare una strada per il futuro, che prima non aveva. Ecco le sue parole: “Trovo il percorso di apprendistato molto conveniente perché lavorando ho capito realmente quello che mi stavano insegnando a scuola e questo mi ha permesso di affrontare anche il percorso scolastico con un nuovo approccio”.
Tra chi sta frequentando il terzo anno in apprendistato, abbiamo chiesto di parlarcene anche a Francesco, Valentino e Thomas, che hanno scelto di intraprendere questo percorso perché volevano lavorare, ma senza precludersi la possibilità di ricevere una preparazione a scuola che considerano fondamentale. Sono soddisfatti di questa scelta perché gli ha permesso di avere un obiettivo da perseguire e di crescere sia a livello personale che professionale.
Sono contenti dell’ambiente lavorativo in cui sono inseriti, che definiscono familiare e accogliente tanto che, nel futuro, mirano a continuare a lavorare nelle aziende dove stanno svolgendo l’apprendistato.