Potevamo mancare alla nuova edizione di Bergamoscienza? Ormai siamo veterani, ma anche quest’anno non vediamo l’ora di mostrarvi cosa abbiamo preparato per voi!

Il laboratorio di quest’anno è una rivisitazione del laboratorio “Volare Vorrei” presentato nell’edizione di Bergamoscienza 2019.

La fluidodinamica trattata nella vecchia edizione lascia spazio in questo laboratorio alla statica dei fluidi. Il laboratorio seguirà la struttura che proponiamo ogni anno: una prima parte in cui gli allievi guida mostreranno degli esperimenti scientifici sui fluidi realizzati con materiale facilmente reperibile; una seconda parte in cui gli allievi guideranno il pubblico nella costruzione di un piccolo prototipo di mongolfiera a dimostrazione di quanto imparato e a ricordo della partecipazione all’evento.

Quali tematiche scientifiche verranno affrontate?

In particolare verranno studiate le proprietà dei fluidi, grandezze fisiche come densità e pressione, la legge di Stevino, il principio di Pascal, la spinta di Archimede. Verrà prestata particolare attenzione alla teoria legata al principio di galleggiamento dei corpi, che verrà poi messa in pratica nella parte laboratoriale vera e propria con la costruzione di una piccola mongolfiera realizzata con materiali comuni e facilmente reperibili.

Il laboratorio si concluderà con il volo delle piccole mongolfiere realizzate.

Quando?

  • Da lunedì 4 ottobre 2021 a venerdì 8 ottobre 2021 per le scuole
  • Sabato 9 ottobre 2021 appuntamento per i privati

I laboratori, su piattaforma Google Meet ,avranno una durata di 90 minuti. 

Come iscriverti?

Le prenotazioni si effettuano nel sito di Bergamoscienza