Al via una nuova rubrica dedicata agli ex allievi di ABF Treviglio
Che cosa fanno i ragazzi dopo aver terminato il loro percorso di studi? Trovano lavoro nel settore? Dopo il quarto anno c’è la possibilità di proseguire gli studi?
Queste sono solo alcune delle domande che ci sentiamo spesso rivolgere da chi entra in contatto con noi durante l’orientamento alle scuole medie oppure da coloro che non conoscono bene la formazione professionale e la proposta di ABF. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire una rubrica dedicata alle esperienze degli ex allievi.
Oggi raccontiamo l’esperienza di Martina, Melissa e Simone all’interno della pasticceria Panarari.
La pasticceria Panarari
La pasticceria Panarari apre le sue porte nel luglio 2017, diventando negli anni uno dei locali più rinomati della Bassa Bergamasca. La filosofia del titolare, Alberto Panarari, è quella di offrire prodotti artigianali tradizionali e, allo stesso tempo, innovativi. Uno dei punti forza di Panarari è la trasparenza, che si può osservare fin da subito entrando nel locale, con il laboratorio di pasticceria visibile ai clienti. Un altro elemento centrale sono sicuramente le risorse umane che vi lavorano: lo staff della pasticceria è composto per lo più da ragazzi giovani, molti dei quali provenienti dalla nostra scuola.
La collaborazione con ABF Treviglio è ormai consolidata: la pasticceria accoglie i nostri studenti già dal secondo anno sia nel laboratorio che al banco; i più promettenti sono poi inseriti attraverso il contratto di apprendistato di primo livello (che prevede momenti di formazione e di lavoro e che consente ai ragazzi di raggiungere il diploma) oppure al termine del ciclo di studi. Questa è la storia di alcuni dei dipendenti di Panarari che siamo andati a intervistare.
I ragazzi si raccontano
Simone Nozza è un ragazzo di 19 anni; durante il quarto anno, Simone ha intrapreso un tirocinio curricolare nel laboratorio di Panarari ed è stato poi confermato e assunto al termine, una volta conseguito il diploma tecnico.
“Lavorare da Panarari mi ha insegnato, oltre che a tecniche di pasticceria all’avanguardia, anche il contatto con le persone, sia con i clienti che con i miei colleghi. Inoltre, negli anni di lavoro all’interno del team, ho imparato a gestire il lavoro anche sotto pressione”
Durante l’incontro Simone ha raccontato il perché ha scelto di studiare in ABF: “Ho sempre avuto una grande passione per i dolci, quando in terza media ero alla ricerca della scuola più adatta a me, mi sono imbattuto in ABF(…). Consiglio ABF a chi, come me, ama fare pratica e imparare la tecnica”.
Melissa Bombardieri ha 19 anni e lavora presso la pasticceria Panarari da circa 7 mesi. Da quando ha iniziato a collaborare all’interno del laboratorio, Melissa si è occupata della parte di piccola pasticceria, sperimentando tecniche classiche in chiave moderna.
“Fin da bambina, mi sono sempre divertita a preparare dolci insieme a mia zia, ma la vera passione l’ho scoperta in terza superiore: una professoressa di pasticceria mi ha trasmesso il suo amore verso la preparazione dei dolci. Ancora oggi ci sentiamo telefonicamente”
Martina Tortora sta proseguendo il suo contratto di apprendistato, da circa un anno, all’interno della pasticceria Panarari. Inizialmente, Martina aveva scelto, dopo la terza media, di frequentare un’altra scuola, ma il suo sogno è sempre stato quello di fare la pasticcera, così dal secondo anno si è iscritta ad ABF.
“Amo il mio lavoro. Prima di intraprendere la mia carriera all’interno della pasticceria Panarari lavoravo in un locale, che non si occupava solo di prodotti dolciari. Quando ho saputo che Alberto cercava personale, ho portato subito il curriculum e tempo di dare il preavviso ho iniziato a lavorare per lui”
L’esperienza dei nostri ex allievi mostra come ABF sia una realtà educativa in grado di offrire opportunità concrete per il futuro dei nostri ragazzi.