ABF e il naming del nuovo formaggio del Caseificio Taddei: un percorso di collaborazione
Il valore delle connessioni col territorio per ABF
ABF crede nella formazione che parte dal territorio e si rivolge al territorio, per questo motivo abbiamo creato una fitta rete di relazioni con enti, aziende e istituzioni locali.
Le nostre sedi sono dislocate sul territorio bergamasco e ciò ci permette di essere vicini alle realtà aziendali e produttive del nostro territorio. Grazie a questa vicinanza, siamo in grado di capire le reali esigenze delle imprese. La sede di Treviglio propone i corsi del settore HoReCa, ed è quindi vicino a tutte le aziende del settore alimentare. Siamo sempre alla ricerca di materie prime di qualità e di prodotti tipici legati alla tradizione casearia e culinaria bergamasca. Proprio per questo motivo, abbiamo stretto una collaborazione con il Caseificio Taddei per valorizzare un nuovo formaggio legato alla tradizione casearia del nostro territorio.
Crediamo che l’importanza delle connessioni col territorio si rifletta anche sulla formazione dei nostri allievi. È fondamentale che gli allievi iscritti ai percorsi triennali o al quarto anno di Tecnico imparino a relazionarsi sul territorio, conoscendolo e valorizzando ciò che da esso arriva. In questo modo, gli allievi potranno apprendere le dinamiche produttive e le eccellenze del nostro territorio, diventando professionisti in grado di valorizzare e promuovere il made in Italy.
Il caseificio Taddei
In quest’ottica di legame con il territorio, è nata la collaborazione col Caseificio Taddei. Si tratta di un’azienda casearia che ha la sua sede a Fornovo San Giovanni in provincia di Bergamo. Fondata nel 1885 da Giandomenico Taddei, l’azienda si è evoluta nel corso degli anni diventando una moderna e funzionale struttura che produce formaggi legati alla tradizione casearia bergamasca.
La collaborazione tra ABF e il Caseificio Taddei ha come obiettivo la ricerca di materie prime di qualità e la valorizzazione dei prodotti locali. Grazie a questa partnership, gli allievi della scuola possono apprendere l’importanza della selezione degli ingredienti nella creazione di piatti di alta qualità.
L’azienda casearia è iscritta al Consorzio per la tutela del Taleggio DOP, del Salva Cremasco e alla Camera di Commercio di Bergamo con il marchio “Bergamo Città dei Mille Sapori“. La lavorazione del latte e dei formaggi avviene manualmente, seguendo le ricette tramandate di generazione in generazione e fedeli ad elevati standard qualitativi.
L’unità Formativa sul ‘naming’: troviamo un nome al formaggio
L’unità formativa sul “naming” è stata un’occasione unica per gli allievi del Centro di Formazione Professionale di Treviglio di approfondire un tema che rappresenta un elemento cruciale nella creazione di un brand e nella sua comunicazione. Grazie alla collaborazione con il Caseificio Taddei, gli studenti hanno avuto modo di applicare le nozioni teoriche acquisite e di mettere in pratica i concetti di branding e di naming.
Durante l’unità formativa, i ragazzi hanno imparato a individuare gli elementi chiave per la creazione di un nome efficace, capace di rappresentare al meglio un prodotto e di comunicare i suoi valori distintivi. Attraverso esempi concreti e casi studio, gli allievi hanno sviluppato competenze fondamentali per la creazione di un marchio, come la scelta del tono di voce, la coerenza con l’immagine aziendale e la facilità di memorizzazione.
Il progetto è stato un successo, dimostrando come la didattica di ABF possa essere applicata in modo concreto alla realtà aziendale del territorio. La collaborazione con il Caseificio Taddei è stata una testimonianza di come l’istituzione possa fare la differenza, promuovendo la ricerca di materie prime di qualità e sviluppando competenze professionali utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
La cena di presentazione
Il Caseificio Taddei ha deciso di valorizzare un nuovo formaggio legato alla tradizione casearia del territorio bergamasco e si è rivolto ad Azienda Bergamasca Formazione per trovare un nome adatto. Gli allievi del Centro di Formazione Professionale di Treviglio hanno partecipato a un percorso di degustazione e formazione sul naming, proponendo infine un nome per il nuovo formaggio. La collaborazione tra ABF e il Caseificio Taddei ha l’obiettivo di valorizzare le materie prime di qualità del territorio e di promuovere la conoscenza e l’apprezzamento delle produzioni tipiche.
La cena di presentazione del nuovo formaggio, che si terrà nella sala ricevimenti della sede di Treviglio, rappresenta l’occasione ideale per premiare il lavoro degli studenti di ABF e valorizzare il formaggio anche dal punto di vista gastronomico. Gli allievi cucineranno personalmente i piatti della cena nel laboratorio professionale di cucina, sotto la guida dei nostri chef, valorizzando al massimo il nuovo prodotto.
L’evento, che si terrà VENERDÌ 5 MAGGIO 2023 alle ore 20:00, sarà un momento di celebrazione dell’eccellenza delle produzioni locali e della formazione professionale di alta qualità offerta da ABF. Durante la serata verrà ufficializzato il nome scelto per il nuovo formaggio e verrà premiato il ragazzo o il gruppo di ragazzi che lo hanno proposto.
In questo modo, Azienda Bergamasca Formazione rinnova il suo impegno a sostenere le produzioni tipiche del territorio e a formare giovani professionisti in grado di valorizzarle al meglio.