Un progetto che educa al benessere psicofisico e all’attenzione per l’Altro
“Chiara Simone”: un’Associazione a sostegno di coloro che portano il peso della malattia
L’Associazione “Chiara Simone” si propone come “voce d’ascolto” per le famiglie che hanno affrontato o stanno affrontando il difficile percorso della malattia creando una rete di interazione.
L’Associazione pontirolese supporta i giovani malati oncologici e le loro famiglie mediante azioni di volontariato organizzate sia da figure sanitarie specializzate sia da volontari debitamente formati. Coloro che partecipano attivamente al progetto rivolgono un’attenzione particolare ai bisogni medici, fisici, psicologici e sociali dei giovani e delle loro famiglie prendendosi cura del benessere psicofisico dell’altro.
La storia di Chiara
L’Associazione nasce in ricordo di Chiara Simone, una ragazza che all’età di 17 anni è costretta a rinunciare ai suoi sogni e progetti futuri a causa di una malattia improvvisa che le lascia ben poche speranze di sopravvivenza.
Chiara affronta con grande coraggio i terribili giorni di malattia anche grazie al sostegno dei suoi insegnanti e delle sue compagne che le danno conforto nei momenti più duri.
L’esperienza della malattia costringe Chiara a rivalutare i suoi progetti futuri, ciononostante la giovane non si perde d’animo e considera l’ipotesi di studiare psicologia per “aiutare gli altri come loro, ora, aiutano me…”.
Chiara vola in cielo il 4 ottobre 2012 non potendo esaudire il suo desiderio di prendersi cura degli altri. Il suo progetto non avrebbe mai visto la luce se non fosse stato per i volontari che hanno deciso di fondare l’Associazione “Chiara Simone”.
Il “Progetto Chiara” per educare gli allievi di ABF Treviglio alla cura di sé e dell’altro
Tra i diversi progetti che l’Associazione organizza ve ne sono alcuni che hanno come obiettivo la cura di sé e dell’altro, la promozione del benessere psicofisico e della socialità intesa come attenzione all’altro.
Il “Progetto Chiara” nasce con l’intento di promuovere la salute psicofisica all’interno delle scuole al fine di educare gli allievi.
Negli ultimi anni l’interesse delle scuole per questi temi sta crescendo in modo sempre più consapevole: gli insegnanti e il personale didattico stanno prendendo a cuore questioni importanti come la salute e il benessere psicofisico allo scopo di offrire agli studenti e agli allievi non solo una formazione e una preparazione adeguate, ma anche un’educazione completa che sappia prendere in considerazione i molteplici aspetti della sfera personale di ciascun ragazzo.
A questo proposito le professoresse Francesca Baroni e Francesca Rosi hanno organizzato alcuni incontri durante i quali l’Associazione “Chiara Simone” proporrà spunti di riflessione interessanti agli allievi di ABF Treviglio. Le tematiche che verranno affrontate con le classi prime saranno: autostima e rispetto dell’altro, benessere psicofisico proprio e dell’altro, consapevolezza e gestione delle proprie emozioni.