Corso Dopo la terza media
  • area: Ristorazione
  • durata: 3 anni (possibilità di 4 anno)
  • certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
  • posti previsti: 25
Obiettivo

L’addetto ai servizi di sala bar si occupa, individualmente e/o in collaborazione con altri, della somministrazione e della vendita di alimenti e bevande, realizzando i diversi tipi di servizio di sala e le principali preparazioni di bar. Gestisce in autonomia la preparazione giornaliera della sala e del bar (mise en place di base) e, su indicazione del responsabile aziendale, l’effettuazione delle diverse tipologie di servizio e le varie fasi di comanda. Cura il rapporto con la clientela nelle fasi di accoglienza, di servizio al tavolo o al bar e di commiato; ha senso dell’ospitalità, opera con disponibilità e discrezione professionale; sa gestire situazioni critiche. Si inserisce in aziende di ristorazione (ristoranti tradizionali, ristoranti gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo ecc.) ed in esercizi pubblici di vendita (bar, pub, enoteche…). Possiede capacità tecniche professionali di base e lavora a livello operativo-esecutivo.

Competenze
  • Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
  • Preparare snack e piatti veloci da servire al bar, predisponendo ed abbinando le materie prime secondo le ricette e nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti.
  • Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
Requisiti

Dai 14 ai 18 anni con Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media)

Tirocini/Stage

150 ore di alternanza protetta al primo anno e un minimo di 1200 ore di esperienza in azienda tra il secondo ed il quarto anno. Possibilità di terminare gli studi in apprendistato.

Proseguimento studi

Possibilità di frequentare il 4° anno per il conseguimento del Diploma Tecnico Professionale.

Possibilità di frequentare anche il 5° anno ed accedere all’esame di maturità.

Articolazione oraria
Denominazione Corso per iscrizione

Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

Codice Meccanografico: BGCF02900N

Contatti

Segreteria didattica
treviglio@abf.eu

Il corso si tiene anche nelle sedi di Bergamo