Corso Adulti
  • area: Cucina e ristorazione
  • durata: 50 ore
  • data di inizio: 21/01/2025
  • certificazione: Attestato di competenza
  • costo: 500 €
  • posti previsti: 12

Accendi i fornelli: in avvio il corso di addetto di cucina

Diventa un nuovo addetto di cucina con il corso di 50 ore di ABF

Il corso di Addetto di cucina si terrà nell’ampio e moderno laboratorio di ABF Treviglio, attrezzato con utensili e dotazioni da cucina professionale, nel quale i nostri chef saranno pronti ad accompagnare i partecipanti in un viaggio alla scoperta di svariate ricette, dai piatti più tradizionali a quelli più caratteristici.

Il corso ha lo scopo di trasmettere tutte le nozioni di base, teoriche e pratiche, per realizzare piatti unici, partendo dalla scelta delle materie prime, passando attraverso le diverse tecniche di cottura senza dimenticare l’importanza del bilanciamento tra gusto e aspetto visivo.

Le lezioni del corso di cucina sono prevalentemente pratiche e saranno quindi i partecipanti, in prima persona, a compiere tutte le operazioni sotto l’occhio esperto dei docenti, che forniranno loro consigli utili per migliorare le abilità in cucina. Tutte le ricette e le preparazioni che verranno proposte, inoltre, sono pensate per essere comodamente replicabili in casa propria.

Oltre alle lezioni di cucina i partecipanti frequenteranno il corso HACCP, obbligatorio per coloro che si trovano ad operare in cucine professionali.

Chi terrà il corso?

Gli insegnanti del corso sono chef professionisti del settore già attivi nella formazione professionale di Bergamo e saranno a disposizione per insegnare passo dopo passo tutti i loro segreti per muoversi con facilità tra i fornelli.
Sarà un viaggio tra gusti e sapori che lascerà il segno.

Perché fare un corso di cucina in ABF?

Oltre alla qualità dei contenuti, uno dei punti di forza dei corsi di ABF è la possibilità per ogni corsista di avere la propria postazione individuale di lavoro completamente attrezzata e dedicata. Ciò significa che i partecipanti non solo vedono lo chef al lavoro, ma possono anche mettere in pratica immediatamente ciò che stanno imparando in modo autonomo.

Questo approccio consente allo chef di controllare da vicino il lavoro di ogni partecipante e di fornire consigli personalizzati per ciascuno, non solo indicazioni generali valide per l’intero gruppo classe.

Con questo corso base in ABF, non solo imparerai le basi teoriche, ma acquisirai anche una preziosa esperienza pratica che ti aiuterà a consolidare le competenze culinarie che il nostro chef ti trasmetterà.

Tematiche

Le tematiche del corso comprenderanno:

  • Antipasti;
  • Primi piatti;
  • Pasta ripiena e gnocchi;
  • Risotti;
  • Secondi piatti;
  • Tecniche di cottura di carni e pesci;
  • Salse, sughi e condimenti;
  • Pasta fresca e gnocchi;
  • Dolci da ristorazione

Gli chef mostreranno anche come creare impiattamenti nuovi e al passo con le ultime mode culinarie, per stupire con sapori e stili innovativi.

Requisiti d’accesso

Per poter accedere al corso è necessario avere una buona conoscenza della lingua italiana.

Inoltre, è necessario:

  • essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
  • essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
  • aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Orario delle lezioni e note

Il corso ha una durata complessiva di 50 ore seguite da un ultimo incontro per l’esame finale. Le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Treviglio lunedì e giovedì dalle 17.30 alle 21.30.

A conclusione del percorso è previsto il rilascio di un attestato di competenza che verrà riconosciuto a seguito di una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali e con il superamento dell’esame conclusivo finale. È previsto altresì il rilascio dell’attestato di HACCP.

La quota di iscrizione per il corso di addetto di cucina è di €500.

I disoccupati dai 16 ai 65 anni possono accedere gratuitamente al corso, se in possesso dei requisiti del Programma GOL.

È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.

Contatti

Per avere ulteriori informazioni sul corso chiamare la segreteria allo 0363 1925677 int. 1 o inviare una mail a formazione.treviglio@abf.eu.


INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO