- area: Socio sanitaria
- durata: 800 ore
- data di inizio: 20/01/2025
- certificazione: Qualifica professionale
- costo: 1600 €
- posti previsti: 25
Vuoi trovare lavoro nei settori sociale, sanitario e assistenziale? Ecco il corso che fa per te!
L’Ausiliario socio assistenziale (ASA)
L’ausiliario socio-sanitario è un operatore dell’area socio-assistenziale che svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico della persona e a ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana e aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.
L’operatore ASA agisce in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale, responsabile del processo assistenziale.
Attraverso il corso di ausiliario socio-assistenziale, il corsista lavora in servizi di tipo socio assistenziale a ciclo diurno, residenziale o domiciliare, in collaborazione con gli operatori professionali preposti alla cura e all’assistenza della persona, in interazione con gli altri operatori del settore.
Competenze
- Socio-culturali, istituzionali, legislative e psicologico-sociali;
- Igienico-sanitarie;
- Tecniche operative.
Requisiti di accesso
- Aver compiuto 18 anni prima dell’avvio del corso;
- Essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media inferiore o titolo equivalente conseguito all’estero)
Per gli/le allievi/e stranieri/e in aggiunta:
- Permesso di soggiorno, da possedersi prima dell’inizio del corso (d.g.r. n. 7693/08);
- Dichiarazione di valore (dgr 5101/04 e dgr XII/342 maggio 2023) rilasciata dall’Ambasciata italiana del Paese di conseguimento del titolo estero
- Superamento test di comprensione della lingua italiana livello B1
Inoltre è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi)
Tirocini/stage
Sono previste 350 ore di tirocinio da svolgersi presso RSA ed enti che erogano servizi di assistenza domiciliari selezionati e convenzionati con ABF.
Gli orari di stage saranno definiti successivamente con le strutture ospitanti.
L’esito positivo di entrambi i tirocini è condizione indispensabile per l’ammissione all’esame finale.
Ulteriori informazioni
Frequenza obbligatoria (assenza massima consentita pari al 10% del monte ore totale). Nel costo totale sono inclusi: libro di testo, dispense, assicurazione e idoneità alla mansione, materiali d’uso per le esercitazioni, esame finale.
La frequenza è dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30 presso la sede ABF di via Caravaggio 50 a Treviglio.
Al termine del corso verranno rilasciati: attestato HACCP – attestato SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (rischio alto) –attestato di competenze ASA
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitare a contattare il numero 0363/1925677 o mandare una mail a formazione.treviglio@abf.eu
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO