- area: Cucina e ristorazione
- durata: 4 ORE
- data di inizio: 17/11/2023
- certificazione: Attestato di frequenza
- costo: 60 €
- posti previsti: 12
Arrivano da ABF le serate regionali di cucina!
Siete pronti a conoscere tutti i sapori d’Italia?
Azienda Bergamasca Formazione di Treviglio, insieme alle sedi di Clusone e Bergamo, ha messo in programma per la stagione 2023-2024 le serate di cucina regionale. Saranno 3 serate per ogni sede, ogni serata tratterà una regione differente.
ABF Treviglio partirà con una delle regioni italiane più attive dal punto di vista culinarie: la Campania!
Alla parola Campania, il primo pensiero che viene in mente è la pizza! Eppure ci sono tantissime prelibatezze da poter cucinare e assaggiare. La serata di cucina campana è sicuramente un buon allenamento per arricchire la conoscenza del patrimonio culinario della regione. Sono moltissimi i prodotti registrati ai marchi IGP e DOC, come la pasta di Gargnano di Napoli o semplicemente la Mozzarella di Bufala, dalla Nocciola di Giffoni al pomodoro San Marzano.
Contenuti della serata Venerdì 17 novembre
Durante la serata i corsisti andranno a preparare un menù con prima e seconda portata, accompagnata dal dessert finale. Per quanto concerne il primo piatto si andrà a realizzare la pasta patate e provola. Si tratta di un piatto di umili radici provenienti dalla cultura napoletana, nasce dall’esigenza di piatti unici corroboranti e sostanziosi, unendo per prima cosa i carboidrati dei due ingredienti. Come secondo piatto, la preparazione andrà verso il polpo alla Lucìana accompagnato da zucchine alla scapece. Il polpo è un piatto proveniente dal popolare borgo di Santa Lucia, dove esisteva una comunità di pescatori, e rappresenta ad oggi una ricetta tipica della cucina napoletana. Anche le zucchine alla scapece provengono dalla regione partenopea; il termine scapece, deriva dallo spagnolo escabeche (“inzuppare”), e sta a indicare un metodo di conservazione degli alimenti utilizzato già ai tempi degli antichi Romani. Come dessert la serata prevede l’immancabile pastiera napoletana, dolce tipico della Campania fin dal 1800.
Chi terrà il corso?
Gli insegnanti del corso sono professionisti del settore già attivi nella formazione professionale di Treviglio, e saranno a disposizione per insegnare tutti i loro segreti partendo dalle preparazioni base fino ad arrivare alle lavorazioni più complesse e all’avanguardia. La docente sarà la nostra chef Teresa Casanova, vi immergerà ancora di più nei sapori della cucina partenopea grazie alle sue origini campane. Sarà un viaggio tra gusti e sapori che lascerà il segno.
Altre informazioni
Il prezzo del corso è 60 euro. La serata si terrà presso la nostra sede di ABF Treviglio, situata a Treviglio (BG) in Via Caravaggio 50, Venerdì 17 Novembre dalle 18.00 alle 22.00.
Le serate regionali non sono mica finite! Vi aspettiamo nel 2024 con una serata dedicata alla cucina sarda e un’altra dedicata alla regione lombarda. Per i corsiti che si iscriveranno a tutte e tre le serate è previsto il 10% di sconto. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare la segreteria al numero 0363.1925677 o inviare una mail a formazione.treviglio@abf.eu.