- area: Ristorazione
- durata: 3 anni
- certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
- posti previsti: 25
Obiettivo
L’addetto alla preparazione dei pasti gestisce, individualmente e/o in collaborazione con altri, le fasi di produzione e di servizio di cibi/ alimenti. Possiede capacità operative nella preparazione e realizzazione dei piatti e dei menù; opera con uno spiccato senso di organizzazione del lavoro e ha fatto proprie le corrette regole igieniche nella conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari. Gestisce in autonomia i processi di lavoro connessi alla preparazione, alla cottura ed al servizio dei piatti, mentre opera su indicazione del Cuoco o Chef di cucina per la programmazione dei menù e diete e per l’organizzazione del servizio di cucina. È inserito in diverse aziende della ristorazione commerciale (ristoranti tradizionali, ristoranti gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo, gastronomie di centri commerciali, neo ristorazione…) e della ristorazione collettiva (mense scolastiche, aziende di produzione pasti, ristorazione viaggiante…). Possiede capacità tecniche professionali di base e lavora a livello operativo-esecutivo.
Competenze
- Realizzare la preparazione di piatti del menù, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
- Preparare le materie prime e i semilavorati quali impasti, creme e fondi, da sottoporre alla successiva lavorazione, nel rispetto dei tempi assegnati e sulla base del piano di lavoro ricevuto.
Requisiti
Dai 14 ai 18 anni con Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media)
Tirocini/Stage
150 ore di alternanza protetta al primo anno e un minimo di 1200 ore di esperienza in azienda tra il secondo ed il quarto anno. Possibilità di terminare gli studi in apprendistato.
Proseguimento studi
Possibilità di frequentare il 4° anno per il conseguimento del Diploma Tecnico Professionale.
Possibilità di frequentare anche il 5° anno ed accedere all’esame di maturità.
Articolazione oraria
Denominazione Corso per iscrizione
Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
Codice Meccanografico: BGCF02900N
Contatti
Segreteria didattica
treviglio@abf.eu