- area: Socio sanitaria
- durata: 60 ore
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 600 €
- posti previsti: 8
La cura del verde per un maggior benessere fisico, psicologico e sociale.
Obiettivi del corso
Il corso “L’orto-giardino nei contesti di cura”, della durata di 60 ore, ha l’obiettivo di far acquisire agli allievi competenze specialistiche sui processi di assistenza e miglioramento della qualità della vita in contesti di cura, attraverso attività legate all’orto e al giardinaggio.
L’interazione tra la natura e le persone è sempre più spesso occasione per stabilire relazioni interpersonali e avvalersi, in contesti di cura, di strumenti utili per la definizione di progetti riabilitativi, rieducativi o di inserimento lavorativo, in base alle tipologie delle persone coinvolte: con fragilità o disabilità, ma anche bambini e anziani.
Contenuti del corso
Il corso prevede una parte teorica in aula presso ABF Treviglio e una parte pratica, che si svolgerà nella Cascina e negli orti della Cooperativa Sociale “Gasparina di Sopra”, a Romano di Lombardia.
I docenti del corso, educatori professionali e agronomi con comprovata esperienza nella progettazione e gestione di interventi legati alle tematiche del corso, tratteranno questi contenuti:
- Elementi di botanica, orticoltura, agronomia generale
- Progettazione e manutenzione attività di spazi verdi in ambiente protetto
- Elementi di sicurezza
- La gestione delle dinamiche di gruppo e delle attività
- La comunicazione efficace, l’accoglienza, la rilevazione dei segnali di disagio e la relazione di aiuto
- La costruzione di un progetto individualizzato e il suo monitoraggio
- Elementi di normativa socio-assistenziale e di educazione alla salute
Requisiti d’accesso
- Aver compiuto 18 anni
- Superamento di un colloquio attitudinale e di orientamento iniziale
- Titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma professionale, preferibilmente attinente i settori di riferimento degli argomenti trattati dal corso
- Per le persone straniere è necessario avere il permesso di soggiorno e una buona conoscenza della lingua italiana
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
A chi si rivolge il corso
Il corso è destinato a:
- operatori sanitari e socio-assistenziali;
- operatori di imprese sociali;
- educatori professionali,
- psicologi e professionisti che gestiscono relazioni con persone in situazione di disagio o fragilità;
- volontari di associazioni.
Il corso è un’opportunità anche per disoccupati con particolari attitudini o esperienze legati alle competenze certificate dal corso, oppure per studenti universitari di corsi di laurea afferenti a discipline sociali o educative (previo colloquio motivazionale e valutativo).
Le persone disoccupate possono accedere gratuitamente al corso, attraverso il Programma Regionale GOL, se in possesso dei requisiti previsti.
Note e informazioni
Il corso si svolgerà il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 presso ABF Treviglio e alcuni sabati mattina dalle 8.30 alle 12.30 presso Cascina Gasparina, secondo un calendario che verrà consegnato in sede di iscrizione al corso.
Nel costo totale sono inclusi: materiali di approfondimento sulle materie teoriche e materiali d’uso per le esercitazioni.
A conclusione del percorso è previsto il rilascio di un attestato di competenza che verrà riconosciuto a seguito di una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore totali e con il superamento dell’accertamento finale.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito di ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso chiamare il numero 0363.1925677 o inviare una mail a formazione.treviglio@abf.eu.
Scopri se hai diritto alla gratuità
Il Programma GOL si rivolge a disoccupati dai 16 ai 65 anni: scopri di più e chiedi di diventare un beneficiario del Programma GOL.