- area: Pasticceria e panetteria
- durata: 50 ore
- data di inizio: 11/02/2025
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 580 €
- posti previsti: 12
Per chi vuole sempre migliorarsi, ABF ha organizzato il corso di pasticceria intermedio.
Se conosci già l’ABC della pasticceria abbiamo il corso che fa per te!
Il corso è rivolto a tutti coloro che, già in possesso delle competenze di base della pasticceria, desiderano approfondirle e potenziarle per una crescita personale o per potersi inserire professionalmente nell’ambito di pasticcerie artigianali o presso laboratori della grande distribuzione, di ristoranti, hotel o bar.
Durante le lezioni, anche attraverso l’utilizzo di macchinari specifici, verranno approfondite le tecniche di lavorazione degli impasti classici (frolla, sfoglia, pan di spagna, pasta choux) che saranno arricchiti da aggiunte come paste aromatizzanti, frutta secca, cacao ed altri ingredienti ricercati che fungeranno da base per dolci e torte moderne ed elaborate. Verranno sperimentate tecniche per la lavorazione della gelatina, delle creme per le farciture e delle ganache. Verrà affrontata in maniera approfondita anche la preparazione delle masse montate e delle paste lievitate.
Sotto la guida dei nostri pasticceri che vi guideranno passo passo potrete muovervi in modo molto più autonomo tra i fornelli, realizzare prodotti in linea con le nuove tendenze e ottenere quei risultati che vi siete sempre aspettati.
Contenuti del corso
- Torte moderne: semifreddi, mousse, bavaresi
- Torte classiche: dama, chantilly, chantilly alla frutta
- Monoporzioni
- Masse montate
- Cornetti sfogliati
ll corso si svolgerà nel laboratorio di pasticceria di Abf Treviglio dove si alterneranno momenti teorici con la spiegazione degli ingredienti utilizzati, delle giuste tecniche da utilizzare e fasi pratiche di realizzazione delle ricette.
Gli allievi potranno quindi realizzare in prima persona ricette e preparati, e, durante la lezione, potranno godere dei frutti delle proprie “fatiche”, degustando le leccornie realizzate.
Requisiti d’accesso
Per poter accedere al corso di pasticceria intermedio è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Maggiore età
- Buona conoscenza della lingua italiana
- Aver frequentato un corso di pasticceria base o esperienza professionale anche di breve durata nel settore
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Orario delle lezioni e note
Il corso ha una durata complessiva di 50 ore seguite da un ultimo incontro per l’esame finale e le lezioni si svolgeranno presso la sede Abf di Treviglio martedì e giovedì dalle 17.30 alle 21.30.
A conclusione del percorso è previsto il rilascio di un attestato di competenza che verrà riconosciuto a seguito di una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali e con il superamento dell’esame conclusivo finale. È previsto altresì il rilascio dell’attestato di HACCP.
La quota di iscrizione per il corso di pasticceria intermedio è di € 580.
I disoccupati dai 16 ai 65 anni possono accedere gratuitamente al corso, se in possesso dei requisiti del Programma GOL.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso chiamare la segreteria allo 0363.1925677 o inviare una mail a formazione.treviglio@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO