- area: Pasticceria e panetteria
- durata: 76 ore
- data di inizio: 29/10/2024
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 600 €
- posti previsti: 15
La pizza: un patrimonio UNESCO che piace davvero a tutti
Corso di pizzaiolo per apprendere le basi e le principali tecniche di realizzazione della pizza
Grazie a questo corso, tenuto da esperti di Arte Bianca, si potranno scoprire i segreti di una delle più tradizionali professioni, realizzando svariate tipologie di pizze, da quelle più classiche a quelle più innovative.
Durante le lezioni i corsisti usufruiranno dell’ampio e moderno laboratorio di panetteria e pizzeria della sede Abf di Treviglio, dotato di tutte le attrezzature professionali necessarie per le diverse preparazioni. I partecipanti si occuperanno della realizzazione di pizze, calzoni, focacce e altri prodotti da forno, operando sull’intero processo della lavorazione nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza alimentare. In particolare, si prepareranno impasti maneggiando gli ingredienti, seguendo e controllando il processo di lievitazione, porzionatura e spianamento della pasta. Verranno predisposti gli ingredienti per la farcitura di pizze, calzoni e focacce secondo le indicazioni dei clienti, seguendo e controllando il processo di cottura, organizzando il magazzinaggio e la conservazione delle materie prime.
Contenuti del corso
Durante le lezioni del corso pizzaiolo verranno affrontati i seguenti temi:
- normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP);
- preparazione e lievitazione dell’impasto della pizza;
- predisposizione di pizze e focacce per la cottura;
- predisposizione di prodotti per la farcitura;
- tecniche di lavorazione e conservazione degli ingredienti per il topping;
- produzione delle diverse tipologie di pizza, pane, calzoni e focacce;
- cottura di pizze e focacce.
Requisiti d’accesso
Per poter accedere al corso di pizzaiolo è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Maggiore età
- Buona conoscenza della lingua italiana
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Orario delle lezioni e note
Il corso ha una durata complessiva di 76 ore e le lezioni si terranno presso la sede Abf di Treviglio. Gli incontri si svolgeranno il lunedì e martedì dalle 17.30 alle 21.30 e due sabati dalle 08.30 alle 14.30.
È richiesta una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali previste dal corso, al termine del quale, previo superamento dell’esame finale e del superamento del test HACCP, verranno rilasciati: attestato di competenza e attestato di HACCP.
La quota di iscrizione per il corso di pizzaiolo è di € 600.
I disoccupati dai 16 ai 65 anni possono accedere gratuitamente al corso, se in possesso dei requisiti del Programma GOL.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso chiamare la segreteria allo 0363.1925677 o inviare una mail a formazione.treviglio@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO
Scopri se hai diritto alla gratuità
Il Programma GOL si rivolge a disoccupati dai 16 ai 65 anni: scopri di più e chiedi di diventare un beneficiario del Programma GOL.