Il progetto che fa bene al cuore
L’intervento dell’Associazione Cuore e Vita in ABF Treviglio negli anni
Cuore e Vita Treviglio è un’associazione che nasce con lo scopo di promuovere la prevenzione delle cardiopatie attraverso iniziative socio-culturali e la diffusione della cultura della prevenzione per la salute del cuore nell’ambito delle scuole primarie e secondarie. Importante per l’associazione è diffondere e far capire l’importanza di uno stile di vita sano e quanto la vita stessa sia legata al benessere del cuore.
Il primo incontro con ABF Treviglio è avvenuto nel 2018, in occasione di San Valentino (ricorrenza che sottolinea l’importanza del cuore). Durante l’intervento i ragazzi hanno potuto assistere a una lezione teorica e pratica della durata di due ore, tenuta dai volontari dell’Associazione Cuore e Vita, esperti medici cardiologi e infermieri professionali della Croce Rossa e del Pronto Intervento.
Nel corso della lezione i ragazzi hanno potuto vedere e provare in prima persona come avviene una rianimazione cardio-polmonare (tramite massaggio cardiaco) grazie all’utilizzo del manichino “Mini Anne”.
A conclusione dell’incontro l’Associazione ha dotato la scuola di un DAE (defibrillatore automatico esterno).
Il pranzo in ABF Treviglio
La collaborazione, che è andata avanti nel corso degli anni, è andata incontro a una battuta d’arresto a causa del COVID-19. Nonostante ciò in virtù della passata e sempre aperta collaborazione tra ABF Treviglio e l’Associazione Cuore e Vita e il riconoscimento dell’importanza di quest’ultima nell’attività di prevenzione, ABF ha organizzato un pranzo in sede a cui partecipa l’Associazione.
Il menù dell’evento: