Acquisire conoscenze trasversali nel campo della ristorazione

La classe 1°A dell’indirizzo di pasticceria ha sperimentato l’esperienza curvatura in sala bar

ABF Treviglio propone una giornata di curvatura ai ragazzi della 1A di pasticceria. I ragazzi della 1A, divisi in due gruppi, si sono presentati in pasticceria con la Prof.ssa Parmeggiano e in sala bar con il Prof. Casali per acquisire competenze di Sala Bar, i ragazzi hanno imparato alcune tecniche di preparazione del caffè e altri prodotti di caffetteria. Hanno affrontato questa esperienza con molto entusiasmo dimostrando tanta curiosità e volontà di apprendere nuove abilità, fondamentali per il loro futuro lavorativo.

Le offerte di lavoro nella Ristorazione sono numerose, e permettono di lavorare in cucina, al bancone o in sala: spesso è richiesta una formazione generale di tipo alberghiero. Anche saper comunicare in modo efficace è fondamentale, nella brigata di cucina come in quella di sala: serve ai camerieri per gestire al meglio il rapporto con la clientela, ma anche ai cuochi o pasticceri per coordinare le attività in cucina o laboratorio. Un piatto guarnito con cura, un dolce curato nei singoli dettagli, una dispensa sempre rifornita… l’attenzione ai dettagli accomuna tutti i lavoratori del settore della Ristorazione.


In cosa consiste la curvatura?

Si tratta di un percorso trasversale che ABF offre ai ragazzi per approfondire competenze anche in altri settori della ristorazione in aggiunta a quello prescelto tramite delle giornate appositamente dedicate a laboratori di pasticceria, sala bar e cucina.

È fondamentale per i nostri ragazzi acquisire delle conoscenze nell’intero campo della ristorazione che, come sappiamo, è molto ampio e richiede competenze che vanno dal sapersi rapportare con la clientela al saper fare più attività possibili in modo corretto, garantendo sempre professionalità al cliente. Ad esempio, nel caso dei pasticceri, può capitare che all’interno di una pasticceria ci sia una zona dedicata alla caffetteria, dove è richiesto saper fare un buon cappuccino che si presenti bene, non trovate?


Le impressioni di Sara ed Edna

Questa settimana abbiamo voluto fare una chiacchierata con due delle allieve che hanno preso parte a questa attività di curvatura professionale e che si sono messe in gioco con le competenze di sala bar. Sara ed Edna hanno appena iniziato il percorso scolastico con ABF ma già dimostrano una grande passione e le loro parole lo dimostrano.

“Provare a sperimentare altri laboratori, legati al mondo della ristorazione è stato utile per mettersi in gioco e imparare ad acquisire delle competenze anche in altre attività oltre a quelle del proprio campo. In particolare, al giorno d’oggi capita spesso che in una pasticceria sia richiesto di dover preparare anche dei prodotti di caffetteria, e grazie a queste esperienze di curvatura è possibile essere preparati in tutto non facendosi trovare impreparati né dal datore di lavoro né dal cliente, dimostrando professionalità e competenza. Abbiamo la fortuna, una volta a settimana, di provare esperienze diverse, ora siamo solo al primo anno, ma abbiamo la speranza che, arrivando alla fine di questo percorso, riusciremo ad essere preparate anche negli altri settori e acquisire delle competenze di base in tutto.”

Scopri anche:

Per scoprire le impressioni di Sara e Edna, leggete l’articolo sul Giornalino di ABF Treviglio in uscita su “Fuori la Notizia”! https://giornalediabftreviglio.my.canva.site/

Vorresti acquisire anche tu delle competenze nel mondo della ristorazione? Cosa aspetti? Informati sulla nostra offerta formativa per ragazzi e adulti sul nostro sito, troverai corsi di pasticceria, panetteria, cucina e molto altro.