Durante il periodo in formazione a distanza della primavera 2020, la Professoressa Caterina Frusteri Chiacchiera, coordinatrice della classe 3Abis, durante le sue lezioni, ha promosso un percorso di espressività. Con l’inizio dell’anno scolastico 2020-2021, la docente ha perseguito questo metodo d’insegnamento legato all’espressività con alcuni allievi volontari.
In questi momenti molti ragazzi si sono messi in gioco, qualcuno ha scoperto una nuova passione, altri hanno mostrato ai compagni i loro lavori e altri ancora si sono fatti conoscere attraverso l’arte, la poesia, la fotografia, la musica.
La storia di Natalia
Oggi raccontiamo la storia di Natalia Perico, 17 anni, di Canonica d’Adda. Natalia da grande sogna di fare la cake designer per unire le sue due più grandi passioni: la pasticceria e il disegno.
Natalia frequenta il terzo anno del corso di Pasticceria e Panificazione e a giugno sosterrà l’esame di qualifica con una tesi proprio sul Cake design. Per lei si tratta di una forma d’arte: in queste settimane ha lavorato a una torta speciale. Su una base di pan di spagna ha steso la pasta da zucchero e l’ha dipinta come se fosse una tela bianca. Il risultato? La Notte Stellata di Van Gogh.
Natalia ha creato un vero e proprio book con tutti i suoi lavori: sfogliandolo racconta se stessa, le sue origini italo-rumene, i suoi pomeriggi durante il lockdown insieme alla sorella, la passione per gli Anime giapponesi, per gli animali.
Natalia grazie al disegno riesce a raccontare i suoi stati d’animo, “Disegno quando sono felice, triste, arrabbiata. É la mia valvola di sfoga e riesco ad esprimere tutto ciò che provo“, ci dice la ragazza. Durante l’incontro ci ha mostrato le sue opere e per ognuna ha raccontato il perché e quando le ha realizzate rendendoci partecipi delle sue emozioni.
Nonostante la sua giovane età, Natalia ha le idee chiare per il futuro. I suoi miti sono Nastasia e Vitalij, una coppia russa che lavora in un ristorante di San Pietroburgo, lui come pasticcere e lei come amministratice. Dalla voglia di fare qualcosa insieme, sono nate le torte Marfa: Vitalij crea la base delle torte e Nastasia, grazie alla sua formazione artistica, le decora e le trasforma in vere e proprie opere d’arte.
É incredibile come una ragazza così giovane sia riuscita a mettere insieme in modo così elegante le sue due passioni, la pasticceria e il disegno. Inoltre, Natalia ispirandosi ai suoi miti ha deciso di aprire un canale Instagram, “larte_nelle_torte“, in modo da “postare” i suoi lavori e magari farsi conoscere.
Natalia ci ha dimostrato che mescolare due doti così diverse è possibile, che l’impegno, la passione e l’esercitazione ti permette di avere risultati grandiosi. Adesso per Natalia è tempo di preparazione per gli esami di qualifica e noi non possiamo fare altro che augurarle un grandissimo in bocca al lupo.
A presto con altre storie dei nostri allievi.