La classe 2A in sfida con dolci creazioni giudicate dal pastry chef Paolo Riva
Venerdì 21 maggio si è svolta la finale del contest della classe 2A “Il dolce che vorrei”: cinque squadre, cinque dolci e una giuria d’eccellenza presieduta dal pasticcere Paolo Riva, coadiuvato dal Responsabile di ABF Treviglio, Davide Finazzi, e dai docenti Silvia Duzioni e Claudio Signorelli.
La preparazione
I ragazzi della classe 2A sono stati divisi in gruppi omogeni dai docenti di laboratorio e si sono sfidati nella preparazione di una torta. Ogni gruppo ha effettuato una prima ricerca per la definizione delle materie prime e degli abbinamenti, ha elaborato la ricetta e provato e riprovato la preparazione fino ad arrivare al migliore risultato possibile. In contemporanea i ragazzi hanno lavorato sugli elementi nutrizionali e sul food cost per presentare ai giudici un quadro completo del prodotto. Inoltre, la ricetta è stata tradotta in lingua inglese.
La finale del contest
La fase finale di valutazione si è svolta nel laboratorio di Sala bar della nostra sede. I componenti di ciascun gruppo hanno introdotto la propria monoporzione spiegando alla giura le scelte del prodotto e il procedimento; tutti i giurati hanno poi ricevuto copia del lavoro svolto in scienze dell’alimentazione, in marketing e inglese. Di seguito i gruppi e le loro realizzazioni:
- il primo gruppo composto da Samuele, Giulia, Federica e Giulia ha realizzato la Red Velvet con ganache al cioccolato bianco;
- il secondo gruppo formato da Nicola, Valeria, Claudia, Mattia e Desiré ha prodotto una Rainbow Cake rivisitata con panna;
- il terzo gruppo composto da Stefania, Salif, Ilaria, Valeria, Valentina e Giovanni ha presentato una Drip Cake;
- il quarto gruppo formato da Milouda, Maria, Lia, Maaike e Michelle ha proposto una Moon Cake;
- il quinto gruppo, infine, ha realizzato la Torta Tricolore, con tre strati di pan di spagna, crema pasticciera e crema chantilly con aggiunta delle gocce di cioccolato, una monoporzione creata da Simone, Riccardo, Andrea, Christian e Simone.
Dall’assaggio alla valutazione
Dopo aver assaggiato i vari dolci si sono svolte le valutazioni. Ogni giudice ha valutato la monoporzione con un punteggio da 1 a 5. Sommando tutte le valutazioni siamo giunti al gruppo vincitore. Paolo Riva ha proclamato vincitori Samuele, Giulia, Federica e Giulia con la loro Red Velvet con ganache al cioccolato bianco e ha consegnato il premio, un buono per ogni componente del gruppo.
I ringraziamenti del pasticcere Paolo Riva e del direttore Davide Finazzi
In chiusura, il pasticcere Paolo Riva si è complimentato con gli allievi: “Il gusto è soggettivo. È stato difficile scegliere. Complimenti a tutti. È stato un piacere da ogni punto di vista“. Soddisfatto anche il Direttore Davide Finazzi: “Ringrazio sia gli allievi che gli insegnanti per questa giornata. Il lavoro di gruppo credo sia stato il vero valore aggiunto di questa esperienza. È stato bello vedere la passione e l’impegno che avete messo nelle preparazioni e il clima di collaborazione che ha reso possibile tutto questo”.