“Dammi una sigaretta in cambio di un biscotto”
Treviglio dice addio al fumo con un biscotto
Oggi, 31 Maggio, in occasione della giornata mondiale senza tabacco, ABF Treviglio ha detto STOP al fumo con un’iniziativa speciale che ha portato un messaggio di speranza e futuro: scambiare una sigaretta per un biscotto.
Un’iniziativa, promossa dall’ASST Bergamo Ovest, in collaborazione con Associazione “Amici di Gabry” e la nostra sede di ABF Treviglio, all’interno del progetto “Insieme si può, Insieme Funziona“. I professionisti hanno offerto agli studenti, fuori dalla nostra sede, la possibilità di scambiare una sigaretta con un delizioso biscotto preparato e confezionato dagli allievi delle classi prime di ABF Treviglio, sotto la supervisione della docente Marina Parmeggiano.
Un baratto per un cambiamento che ha rappresentato un modo concreto per dire addio a un vizio dannoso e abbracciare un nuovo stile di vita più salutare e per riflettere sui danni del fumo, tutto questo puntando su qualcosa su cui nessuno sa resistere: il gusto.
Perché scegliere un biscotto al posto di una sigaretta?
Perché è più buono, perché fa bene al corpo e al portafoglio. Smettere di fumare ti regala:
- Cuore più forte: ritrova il ritmo di un cuore sano.
- Polmoni più liberi: respira a pieni polmoni, senza il fiato corto e la tosse.
- Più energia e vitalità: goditi ogni momento al massimo.
- Più salute, più vita: goditi un futuro più lungo e sano, senza i rischi legati al fumo.
Ma non è solo un baratto
Presso il gazebo informativo allestito per l’occasione, non solo i professionisti hanno offerto un biscotto in cambio della sigaretta, ma si è potuto anche ricevere delle consulenze e del materiale informativo sui danni del tabagismo.
Lo sapevi che…
I dati bergamaschi raccontano una storia preoccupante: il 42% di fumatori inizia prima dei 18 anni di età, un campanello d’allarme che richiede un’azione immediata. I giovani sono a rischio poiché sono attratti da sigarette elettroniche e dispositivi per il tabacco riscaldato, spesso visti come alla moda.
Per questo è importante iniziare la prevenzione già a scuola! Educare i ragazzi ad abituarsi a una responsabilità della salute, contrastando l’influenza accattivante del mondo del fumo.
Smettere di fumare è possibile!
Inizia oggi il tuo percorso verso un futuro migliore. Non sei solo: tanti strumenti e persone possono aiutarti a smettere di fumare.
L’iniziativa di scambiare sigarette con biscotti è solo un piccolo passo, ma un passo importante verso un cambiamento che parte dai giovani. Un gesto simbolico che rappresenta la scelta di abbandonare un vizio dannoso per abbracciare un futuro più sano e pieno di gusto.
Scegli il gusto, scegli la vita!